Giornata delle fattorie didattiche, è boom sui social con oltre 30 mila visualizzazioni

Si preannuncia già un successo la giornata regionale delle fattorie didattiche indetta per DOMENICA 8 OTTOBRE prossimo. Lo conferma Coldiretti in base alle quasi 30 mila visualizzazioni nel profilo facebook istituzionale che ha pubblicato per ora solo il SAVE THE DATE.

Franca Castellani Coordinatrice regionale di Coldiretti

Centinaia di condivisioni, like e commenti non fanno altro che incoraggiarci – commenta Franca Castellani responsabile di Donne Impresa – .Gran parte delle realtà coinvolte, infatti,  ha titolarità femminile e rappresentano esperienze d’avanguardia per l’approccio pedagogico. L’ambiente rurale favorisce il contatto con la natura, agli animali domestici, alla conoscenza dei frutti della terra – spiega Castellani – se l’esperienza avviene con una condivisione famigliare aperta ai valori e alle tradizioni contadine la partecipazione a questo evento diventa anche propedeutica allo sviluppo di temi attuali da trattare anche in classe”.

Al fine di dare continuità all’evento – dice Castellani – le imprenditrici di Coldiretti hanno proposto a tutte le scuole elementari e medie un progetto di educazione da sviluppare nell’arco dell’anno per imparare a distinguere la tipicità dai prodotti straordinari spesso presenti nella spesa quotidiana. Attraverso lezioni in aula; caccie al tesoro tra le bancarelle dei mercati agricoli, gare di classe per diventare mini tutor degli acquisti, gli alunni potranno approfondire la stagionalità, conoscere i saperi dell’agricoltura e scovare gli eventuali intrusi tra i prodotti a kmzero. Pensiamo che i piccoli “detective” di oggi saranno i grandi consumatori consapevoli di domani, per questo è forte la nostra responsabilità di imprenditori prima di tutto ma anche genitori e poi dirigenti”.

A giorni sarà pubblicato l’elenco delle aziende che aderiscono all’appuntamento così da facilitare le prenotazioni. L’offerta è ampia – assicura Castellani – si va dai laboratori dedicati alle visite guidate, merende concordate e passeggiate nei campi, attività sportive con giochi sull’aia, intrattenimenti con l’agritata e racconti del filò. Insomma il divertimento è assicurato, come la professionalità degli operatori sostenuti nell’attività dalla formazione della Regione Veneto che non lascia nulla al caso, visto che è stata tra le prime in Italia ad istituire un albo.

Comments are closed.