Lupi, Finco (Lega Nord): “Montagna veneta sofferente, il Governo convochi tavolo tecnico”

Dopo le ultime apparizioni di lupi sugli altipiani della Lessinia e di Asiago si moltiplicano le richieste di interventi per evitare che i danni agli allevatori diventino sempre più insostenibili.

“Ho scritto al Sottosegretario all’Ambiente Barbara Degani con la richiesta di convocare un Tavolo tecnico con le amministrazioni locali, la Regione e il Governo, perché venga trovata una soluzione definitiva al problema dei lupi”.

Lo afferma, in una nota, il consigliere regionale della Lega Nord,  Nicola Finco, che informa “di aver chiesto al Sottosegretario veneto all’Ambiente di farsi promotore di un Tavolo al quale siedano tutti gli Enti e i portatori d’interesse”.

“La presenza del lupo sulla montagna veneta – esordisce il capogruppo della Lega Nord in Consiglio regionale del Veneto – non è un’invenzione, ma un problema reale che deve essere affrontato prima possibile. Dalla Lessinia fino al Monte Grappa, passando per l’Altopiano di Asiago, si è perso ormai il conto dei capi di bestiame attaccati dai lupi e poi deceduti, o delle intere mandrie spaventate dalla presenza dei numerosi carnivori”.

“Le misure messe in campo fino ad oggi sono state evidentemente sbagliate – puntualizza il consigliere regionale –  non curanti della massiccia presenza dei lupi sulla nostra montagna. Tutelare e difendere la presenza del lupo significa dichiarare guerra alla montagna, che vive sostanzialmente di agrosilvopastorale, turismo e accoglienza”.

“Le aziende agricole presenti sul territorio montano – prosegue Finco –  oltre a presentare peculiari aspetti, risultano essere oggi l’unico presidio concreto per la tutela, la valorizzazione e la sicurezza di un territorio fragile e maggiormente soggetto all’abbandono. Inoltre, negli ultimi giorni, con l’irrigidirsi delle temperature, i lupi si sono avvicinati alle case creando non poca preoccupazione tra gli abitanti”.

“Per questi motivi – conclude Nicola Finco – ho chiesto al Sottosegretario all’Ambiente Degani di convocare con urgenza un Tavolo Tecnico che riunisca amministrazioni comunali, Regione e Governo, perché si trovi una soluzione concreta e definitiva a questo grave problema”.

Comments are closed.