“Pedala Montecchio”, in bici alla scoperta del territorio

Domenica 21 maggio 2017 (in caso di pioggia venerdì 2 giugno) con partenza da Piazza Marconi alle 9 è in programma la quinta edizione della ciclopedalata non competitiva “PEDALA MONTECCHIO”, organizzata dall’Associazione “Amici della Città di Montecchio” e dall’Associazione Sportiva “Punto Bici” in collaborazione con gli Assessorati all’Ambiente e allo Sport della Città di Montecchio Maggiore, il Comune di Sovizzo, le scuole cittadine e altre associazioni di volontariato.
Il percorso di circa 22 Km si snoda lungo strade pianeggianti adatte a tutti. Si parte da Piazza Marconi (Montecchio Maggiore) per proseguire lungo Via De Gasperi, Via Matteotti, Via Carlassara, Via Campestrini, fino alla Carbonara. Da qui si raggiungerà località San Daniele di Sovizzo lungo una strada sterrata che collega le citate zone. Il percorso proseguirà poi da Sovizzo (Parco dello Sport) per località Val Grossa fino alla frazione di Valdimolino, dove è prevista una sosta per il ristoro con successivo ritorno in Piazza Marconi a Montecchio Maggiore per un brindisi finale e una sorpresa: tutti i partecipanti potranno infatti partecipare all’estrazione di una bicicletta.
Chi fosse interessato a percorrere un tragitto più breve, una volta raggiunto il Parco dello Sport di Sovizzo potrà fare ritorno al luogo di partenza sempre lungo il percorso stabilito.
L’iniziativa vuole essere una giornata dedicata all’ambiente, per la riscoperta di luoghi poco conosciuti e caratteristici del nostro territorio, con lo scopo di stimolare soprattutto nei più giovani il rispetto per ciò che li circonda, proponendo un modo di muoversi alternativo all’uso dell’auto.
“La bicicletta è uno dei mezzi migliori per scoprire il nostro territorio praticando allo stesso tempo lo sport – commenta il vicesindaco e assessore allo sport Gianluca Peripoli -. Ben vengano quindi manifestazioni come queste, che permettono di vivere insieme una mattinata di sana pratica sportiva”.
“Il nostro territorio riserva grandi sorprese dal punto di vista ambientale e paesaggistico – sottolinea l’assessore all’ambiente Gianfranco Trapula -. Questa è l’occasione giusta per assaporarle e per capire che la bicicletta può essere un valido mezzo alternativo all’uso dellauto, per contribuire in modo attivo all’abbattimento dell’inquinamento atmosferico”.

Comments are closed.