Pfas, M5S: “Da uffici della Regione nessuna risposta alle nostre richieste”

“Sui Pfas, gli uffici regionali non rispondono a nessuna delle nostre richieste. In una nota emessa dalla Regione, che ha fatto seguito alla nostra presa di posizione di ieri, con la quale abbiamo sottolineato come nessuno abbia comminato alla Miteni le sanzioni previste per il ritardo nella comunicazione relativa alla scoperta dell’inquinamento nel sito produttivo, gli uffici regionali non forniscono alcuna informazione utile”. Sono le parole dei Consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle che, tramite una nota, spiegano: “Abbiamo chiesto perché nessuno abbia applicato le sanzioni previste dalla legge per il ritardo e parliamo di oltre 9 milioni di euro, che con la prescrizione si riducono a poche centinaia di migliaia di euro. Mentre passano i giorni, la somma diminuisce ulteriormente e la Regione non trova di meglio da fare che agitare spiegazioni senza un contenuto effettivo”.

“Le argomentazioni degli uffici ci fanno solo arrabbiare – è il commento dei Consiglieri – perché si parla di azioni, di messa in sicurezza e di acqua potabile. Ma ora non stiamo parlando di questo; stiamo parlando di sanzioni non applicate. E vogliamo una risposta precisa, puntuale e definitiva. Continueremo a chiederla fino a quando non ci risponderanno e non ci accontenteremo di chiacchiere minacciose. Il tempo della pazienza è finito, ogni risposta non data a noi è una risposta non data a centinaia di migliaia di veneti che vogliono sapere la verità sui Pfas”.

“Se non arriveranno risposte chiare e precise – concludono gli esponenti del Movimento 5 Stelle – presenteremo sull’argomento un esposto alla Corte dei Conti”.

One Response to “Pfas, M5S: “Da uffici della Regione nessuna risposta alle nostre richieste””

  1. Come risulta dagli atti la proprietà attuale della Miteni ha immediatamente comunicato i risultati delle analisi dei terreni non appena li ha avute a disposizione, anche per quelle sostanze per cui non vi era alcun obbligo di farlo. Non vi sono state omissioni di alcun genere.