Domenica 18 marzo blocco del traffico a Vicenza. Giornata ecologica con tante inziative

Domenica 18 marzo torna a Vicenza “Bentornata Primavera!”, la giornata ecologica che prevede il blocco totale della circolazione dei veicoli a motore con qualsiasi tipo di alimentazione.

Potranno circolare esclusivamente i veicoli a trazione elettrica. Il divieto scatterà alle 9 e terminerà alle 18 nella stessa area già interessata nei giorni feriali dal blocco dei mezzi più inquinanti, vale a dire nel centro storico e nella maggior parte dei quartieri di San Pio X, San Francesco, Laghetto, Villaggio del Sole, Stanga, e San Lazzaro.

L’iniziativa è organizzata in concomitanza con la diciottesima edizione della gara podistica StrAVicenza e con molte altre manifestazioni a cui sarà possibile partecipare per godere della città libera dalle auto.

“Le caratteristiche dell’iniziativa sono quelle dei classici appuntamenti di marzo e settembre con il blocco del traffico dalle 9 alle 18 che interesserà il 51 per cento del territorio comunale e il 77 per cento della cittadinanza – ha spiegato l’assessore alla progettazione e sostenibilità urbana Antonio Marco Dalla Pozza –. Saranno tantissime le iniziative in centro storico per bambini e famiglie a cui si affiancheranno alcuni eventi del festival giapponese “Haru no Kaze” e altri organizzati per l’occasione dall’associazione Spiorock. La domenica senz’auto ha un limitato effetto sulla presenza di inquinanti nell’atmosfera, ma rientra sicuramente tra le azioni messe in campo dall’amministrazione comunale per la promozione della cultura della sostenibilità, costituendo, inoltre, un grande momento di festa per la città che ha l’occasione di ritrovarsi e stare assieme”.

 

 

 

Comments are closed.