Bassano, dopo il grande successo di pubblico prorogata la mostra su Robert Capa

Dato il grande interesse da parte del pubblico, i Musei Civici – Assessorato alla Cultura di Bassano del Grappa hanno annunciato la proroga della mostra “Robert Capa Retrospective” che rimarrà allestita al Museo Civico fino al 19 febbraio 2018.

La retrospettiva volta a celebrare il padre del fotogiornalismo in occasione dei 70 anni della fondazione di Magnum – e organizzata in collaborazione con Magnum Photos, la Casa dei Tre Oci di Venezia e Manfrotto Imagine More – ha fatto registrare fino ad oggi oltre 16mila ingressi di cui quasi 4000 solamente nel periodo natalizio. La mostra conta inoltre più di 1300 partecipanti alle visite guidate e oltre 300 visitatori negli aperitivi serali, configurandosi come uno dei più importanti ed efficaci momenti artistico-culturali in linea con gli obiettivi della direzione museale.

«Sapere di aver offerto una mostra che desta ampio interesse – commenta la curatrice Chiara Casarin – è un modo per conoscere meglio il pubblico e per proseguire nella programmazione futura nel migliore dei modi».

L’esposizione, curata da Denis Curti, direttore artistico della Casa dei Tre Oci di Venezia, e Chiara Casarin, direttore dei Musei Civici bassanesi, presenta 97 fotografie in bianco e nero, che il fotografo, fondatore di MagnumPhotos nel 1947 insieme a Henri Cartier-Bresson, George Rodger, David “Chim” Seymour e William Vandiver, ha scattato dal 1936 al 1954, anno della sua morte in Indocina, per una mina anti-uomo.

 

«Il Museo Civico è stato uno dei protagonisti dell’offerta turistica bassanese per il periodo natalizio appena trascorso, e farà la sua parte anche nelle prossime settimane, proseguendo il richiamo in città anche dopo le feste – dichiara Giovanni Cunico, Assessore alla Cultura di Bassano del Grappa –. Con questo evento consolidiamo il ruolo fondamentale delle politiche culturali per lo sviluppo dell’economia turistica del territorio, rivolgendoci ad un pubblico attento all’arte e al buon gusto, alla ricerca di un contesto di qualità anche per quanto riguarda l’offerta commerciale e di ristorazione».

Comments are closed.