Arzignano avrà un nuovo sottopassaggio, aumentano i tratti ciclopedonali della città

Il Comune di Arzignano ha approvato un progetto per la realizzazione di un percorso pedonale a margine di via dei Mille, opera che costituisce un raccordo importante per mettere in comunicazione gli esistenti percorsi pedonali, alcuni anche ciclopedonali, che dalla zona si muovono in direzione centro storico, in direzione Chiampo e in direzione della pista ciclabile lungo il Chiampo.

L’opera permetterà, inoltre, di garantire sicurezza ai pedoni e ciclisti che attraversano via dei Mille in prossimità della rotatoria di San Rocco, mettendo in funzione il sottopassaggio esistente.

Approvata la fase preliminare del progetto da parte della Giunta, si passerà ora all’approvazione del progetto definitivo per dare poi il via ai lavori nel 2018.

Attualmentedichiara l’assessore ai Lavori Pubblici, Angelo Frigoi pedoni ed i ciclisti percorrono via Dei Mille sulla sede stradale,in una situazione di pericolo e insicurezza considerato l’elevato carico di traffico che transita lungo l’arteria. Ecco perché l’Amministrazione ritiene fondamentale l’intervento, per creare le condizioni di sicurezza in un quartiere attaccato al centro storico”.

Grazie al finanziamento della Regione Veneto di circa 70 mila euro, sui 190 mila che servonodichiara il sindaco Giorgio Gentilinora siamo in grado di trasformare il progetto in opera. E’ un obiettivo importante per la mia Amministrazione, perché il sottopassaggio, unitamente alla rotatoria di San Rocco e a quella di San Zeno, di imminente avvio, viene ad essere completato il ridisegno viabilistico della zona.”

IL PROGETTO

Il progetto prevede la realizzazione di un percorso pedonale parallelo a via Dei Mille (lato sinistro in direzione Chiampo), allungando quello esistente fino alla nuova rotatoria di San Rocco, collegandolo con un attraversamento pedonale in direzione via Trento. E’ prevista, poi,la realizzazione di una rampa che collegherà il percorso con il sottopasso esistente in modo da mettere in connessione anche l’area di via Custoza. Tale rampa si rende necessaria a causa del dislivello presente tra il piano viabile di via Dei Mille con il piano campagna che è di circa 4 metri. Quest’ultimo intervento è importante e funzionale anche per garantirne l’utilizzo da parte delle persone con ridotta mobilità, anziani, passeggini e bambini.

A lato della Roggia di Arzignano sarà realizzato un tratto di circa 35 metri di percorso pedonale parallelo a quest’ultima con realizzazione, nella parte terminale, di una passerella in legno e acciaio al fine di oltrepassare la Roggia e collegare via Custoza e  il percorso ivi presente.

Inoltre si prevede di realizzare una rampa di scale che permetta di collegare via Dei Mille con il sottopasso già citato in modo da creare un’alternativa al percorso più lungo e rendere l’opera maggiormente piacevole dal punto di vista architettonico.

Nello specifico – continua l’assessore Frigo, i percorsi pedonali saranno realizzati con massetto in calcestruzzo colorato, delimitato da cordonate in calcestruzzo prefabbricate per una larghezza di 3 metri. Le rampe dei percorsi avranno una pendenza dell’8% e saranno realizzate idonee piazzole di sosta ogni 10 metri come previsto dalla normativa. La scalinata avrà una larghezza di 2 metri e lungo la stessa saranno realizzate alcune aiuole a mitigazione dell’opera.La pavimentazione sarà con lastre di porfido antiscivolo”.

Abbiamo chiesto all’Ufficio di prestare particolare attenzione all’aspetto dell’illuminazione notturna” – conclude il Sindaco Gentilin.“Faremo in modo che la zona abbia l’illuminazione adeguata per evitare che il sottopassaggio diventi luogo di vandalismo e degrado”.

Comments are closed.