Arzignano promuove un corso sulla difesa personale

Il Comune di Arzignano ha deciso di sostenere un’iniziativa organizzata dall’A.S.D. Krav Maga di Arzignano concedendo il patrocinio al “Corso di difesa personale Krav Maga” e al “Corso avanzato di difesa con utilizzo del Kubatan” che si svolgeranno in sei lezioni ciascuno con inizio da novembre il primo e da  gennaio il secondo, nella palestra di San Zeno.

L’Amministrazione -dichiara l’assessore allo Sport Nicolò Sterle- da sempre intende tutelare la sicurezza dei propri cittadini e lo fa anche attraverso delle iniziative di autodifesa e difesa personale. Per questo ha deciso di sostenere l’iniziativa formativa di Krav Maga, molto efficace e alla portata di tutti”.

“Krav Maga” lo ricordiamo, in Israeliano significa combattimento a corta distanza. Non è una nuova arte marziale, ma trae le sue radici da discipline già esistenti, ed è prima di tutto e soprattutto un insieme di principi, rivolti esclusivamente alla efficacia. Conoscere e usare i suoi principi serve a migliorare la sua efficacia e ad aumentare le nostre possibilità di sopravvivenza in caso di pericolo.
Il “Kubotan” è uno strumento per l’autodifesa alla brevissima distanza sviluppato dal Gran Maestro Soke Kubota Takayuki. Deriva essenzialmente dallo Yawara, è lungo circa 14 cm e di 1,5 cm di diametro. Solitamente viene munito d’un anello portachiavi per poter essere facilmente camuffato ad occhi inesperti.
Due i percorsi formativi, quindi, che si terranno nella palestra della Scuola Primaria di San Zeno il lunedì dalle ore 19.00 alle ore 21.00. E’ previsto infatti un corso base di tecnica Krav Maga (sei lezioni dal 13 novembre al 18 dicembre 2017) e un corso avanzato con utilizzo kubotan (cinque lezioni dal 22 gennaio al 19 febbraio 2018).

Comments are closed.