Campionato Mondiale Femminile U18 di Hockey Ghiaccio ad Asiago, si inizia l’8 gennaio

Tutto pronto per il più importante evento internazionale di Hockey su Ghiaccio Under 18 Femminile. La cornice sarà la località vicentina conosciuta in tutta Europa  in questo sport per le grandi prestazioni offerte dall’Asiago, in corsa per il titolo sia nell’Alps Hockey League che nella Final Four scudetto. Il Pala Odegar ospiterà le giovani promesse provenienti da tutto il Mondo nel periodo dall’8 al 14 gennaio.

L’evento è stato presentato nella Sala Consiliare del Comune di Asiago, che ha ospitato la conferenza stampa ufficiale del Campionato Mondiale Femminile U18 , in scena, appunto, ad Asiago la prossima settimana.

Saluto iniziale affidato al presidente del COL Grandi Eventi Asiago Enrico Vescovi che ha ricordato, fra l’altro, come queste manifestazioni di grande respiro sono occasione e motivazione per migliorare le strutture, esprimendo riconoscenza e ringraziamento alle Società Sportive (Asiago Hockey 1935 srl e Asiago Hockey 1935 Junior), al COL ed ai ben 130 volontari impegnati nell’organizzazione, insieme con la cinquantina di studenti impegnati col programma di alternanza scuola-lavoro. Vescovi ha concluso con i ringraziamenti alla Federazione (per la stima), al Comune di Asiago ed agli Sponsor, augurando alle squadre un soggiorno gradevole ed i migliori risultati sportivi.

È seguito il saluto del Presidente del Comitato Organizzatore, nonché Sindaco di Asiago, Roberto Rigoni Stern che ha ringraziato la Federazione Internazionale, quella Italiana, le società sportive che promuovono l’hockey su ghiaccio e tutti coloro che ancora una volta permettono tenere alto il nome di Asiago.

L’Assessore allo Sport Franco Sella ha espresso orgoglio per questo nuovo appuntamento mondiale, con un grazie particolare ai molto volontari che lavorano dietro le quinte con passione e permettono questi eventi.

Il Presidente della Federazione Italiana, Andrea Gios, ha ricordato, fra l’altro, il ruolo delle società, capaci di esprimersi ad alto livello non solo sul piano agonistico ma anche organizzativo, con un grazie particolare per Mario Lievore che ha dato il via a questo ruolo organizzativo. Gios ha poi ricordato come lo stadio sia “motore della nostra comunità”, nonché l’importante ruolo anche economico che ruota intorno al mondo dello sport.

Presenti le delegazioni di Ungheria e Giappone, oltre alla nazionale azzurra al completo “Noi siamo nuove di questo Mondiale – hanno dichiarato le azzurre – ci aspettiamo di fare un buon mondiale e raggiungere la salvezza e faremo di tutto per farlo”; “orgogliosi di esserci – hanno dichiarato i delegati ungheresi – e cercheremo di divertirci ma anche di vincere”; “grazie all’organizzazione – ha espresso la team leader giapponese – siamo felici di essere qua e puntiamo alla promozione in top division”.

Infine Chiara Rigoni, a nome del Comitato Organizzatore, ha delineato i contorni della nuova esperienza di alternanza scuola-lavoro, uno dei fiori all’occhiello dell’evento, ricordando come con questo si sia portata avanti una bella tradizione per un mondiale delle scuole, visto che saranno coinvolti con un progetto ludico i bambini delle Elementari mentre una cinquantina di ragazzi dei vari indirizzi dell’Istituto Superiore “Mario Rigoni Stern” saranno impegnati concretamente nell’accoglienza negli alberghi, allo stadio come team host e con l’accoglienza in Sala Vip, oltre che nei social (con lezioni che hanno insegnato loro l’uso serio e professionale di queste realtà mediatiche).

 

Comments are closed.