Hockey Ghiaccio: l’Ungheria batte in rimonta l’Italia. Final Four scudetto assegnati ad Asiago

L’Italia si fa rimontare e deve rimandare ai prossimi incontri una salvezza che sembrava, ad un certo punto della serata, con le azzurre avanti 2-0, già cosa fatta. Partita in equilibrio e non particolarmente spettacolare, troppo alta la posta in palio per entrambe le contendenti sul ghiaccio.

La giocata che spezza l’equilibrio è del capitano azzurro Nadia Mattivi che sfrutta il powerplay per un coast to coast finalizzato in rete. Nella frazione centrale l’Italia sfiora il raddoppio sull’asse Muraro Roccella, preludio del raddoppio azzurro firmato ancora da Nadia Mattivi. La pratica ungherese sembra archiviata. Sembra, poiché 10’ di penalità per Mattivi a cavallo fra il secondo e terzo tempo favoriscono il ritorno dell’Ungheria che nell’ultima frazione rimonta, pareggia e passa a condurre, mantenendo il vantaggio, nonostante i tentativi italiani, fino alla sirena finale che sancisce la sconfitta per 3-2.

Le due partite giocate nel pomeriggio hanno confermato i valori emersi nelle prime due giornate con Giappone e Slovacchia nuovamente vincenti nei confronti, rispettivamente di Austria (5-0) e Norvegia (2-0).

 

La Final Four Scudetto si giocherà all’Odegar di Asiago!
La buona notizia arriva nel sorteggio, durante il primo intervallo della partita tra Italia e Ungheria del Mondiale Femminile Under 18, Tommaso Teofoli, responsabile del settore Hockey della FISG, ha estratto il nome Asiago dall’urna. Il 10 e 11 febbraio quindi le quattro squadre qualificate alla Final Four Scudetto si giocheranno così l’84° Scudetto italiano all’Odegar.
Nelle semifinali del 10 febbraio i Rittner Buam affronteranno i Broncos di Vipiteno, mentre la Migross Supermercati Asiago Hockey sfiderà i Lupi della Val Pusteria. Le vincenti delle due semifinali si giocheranno lo Scudetto nella finalissima dell’11 febbraio.
Un altro importante capitolo della Storia dell’hockey italiano sarà scritto all’Odegar tra un mese.

 

Lascia un commento

Rispondi