Difficoltà e disturbi nella scrittura, Cesare Cornoldi illustra problematiche legate ai bambini

Il centro di Neuroscienze e psicologia dell’età evoluitiva di Rosà ha organizzato un seminario col professor Cesare Cornoldi, dell’Università di Padova, sul tema “Imparare a Scrivere: difficoltà e disturbi”, che avrà luogo Lunedì 10 Aprile 2017 alle ore 20.30 presso la scuola media G. Bellavitis di Bassano del Grappa.

L’evento è stato organizzato in collaborazione con l’istituto comprensivo 3 di Bassano del Grappa e vuole rappresentare un’occasione per approfondire un tema, quello della scrittura, che rappresenta tra i molti bambini che frequentano la scuola primaria di primo grado un percorso ad ostacoli caratterizzato da difficoltà del tratto grafico (disgrafia) e da errori ortografici (disortografia).

Spesso ci si trova di fronte a bambini intelligenti e motivati che, nonostante esercizio e percorsi riabilitativi mirati, non riescono ad arrivare a risultati accettabili. Il professor Cornoldi illustrerà i processi cognitivi che stanno alla base dell’apprendimento della scrittura, le possibili difficoltà e i trattamenti, la cui efficacia è sostenuta dalle più recenti evidenze scientifiche, portando esempi concreti tratti dalla sua vasta esperienza clinica.

L’evento, sottolinea Oscar Mazzocchin, assessore alle politiche dell’infanzia, giovani generazioni del comune di Bassano del Grappa, che ha concesso il patrocinio all’iniziativa, ha riscontrato grande interesse non solo tra gli addetti ai lavori, ma anche da parte dei genitori, tanto che le iscrizioni hanno superato il numero dei posti disponibili, a significato che il tema trattato intercetta un problema reale e sensibile che vede molte famiglie impegnate a cercare le soluzioni più adeguate.

Ci auguriamo, dice ancora Mazzocchin, di poter offrire alla cittadinanza altre occasioni gratuite come questa, attivando sinergie e collaborazioni con enti e istituzioni pubbliche e private che si interessano di problematiche dell’infanzia e dell’adolescenza.

Il seminario è stato organizzato con il patrocinio della rete territoriale delle scuole di Bassano del Grappa – Asiago e dell’associazione culturale pediatri “Jacopo da Ponte” di Bassano del Grappa.

Comments are closed.