Area Pengo, Finco (Lega): “La Regione verifichi i procedimenti amministrativi”

“Il sistema commerciale bassanese è da sempre conosciuto per la sua efficienza, attrattività e ricchezza. Purtroppo le politiche urbanistiche e amministrative dell’ultimo decennio da parte delle giunte comunali che si sono susseguite rischiano di mettere in pericolo questo sistema”. Lo afferma Nicola Finco, capogruppo della Lega Nord in Consiglio regionale del Veneto, in merito all’approvazione da parte della Giunta Poletto del progetto “Area Pengo”, piano che prevede l’insediamento di un nuovo polo commerciale da 8.000 mq. di superficie.

Nicola Finco

“Questo nuovo progetto aumenterà la desertificazione del centro storico di Bassano del Grappa, problematica aggravata dalle recenti costruzioni delle aree commerciali a sud della città”. – Per poi aggiungere – “La questione della mancata vivacità del centro storico, inoltre, soffre del dilungarsi dei tempi per la ristrutturazione del Ponte Vecchio”.

Continua il capogruppo Lega: “L’impatto sulla viabilità e l’inquinamento che produrrà il nuovo polo commerciale, considerando anche l’ennesimo danno socio – economico che subirà il centro cittadino, pare non segua nessuna logica di convenienza”. Il leghista, inoltre, afferma che “questi tipi di interventi sono sempre stati realizzati attraverso i Piani Urbanistici Attuativi, per consentire il miglioramento della viabilità e della sostenibilità ambientale”. Conclude Finco – “Ho già presentato un’interrogazione in Consiglio regionale affinché si verifichi se le modalità di approvazione della variante urbanistica siano state adottate nel rispetto dell’art. 57 della L.R. 45/2017, che dà disposizioni in materia di consumo del suolo in coordinamento con il settore del commercio.”

Comments are closed.