Ponte degli Alpini di Bassano, incontro in Soprintendenza per una collaborazione tra architetti

Il Sindaco Riccardo Poletto e l’Assessore alla Cura Urbana Roberto Campagnolo hanno incontrato, qualche giorno fa a Verona, presso la Soprintendenza, il Soprintendente Fabrizio Magani, la presidente della Federazione Regionale dell’Ordine degli Architetti del Veneto Anna Buzzacchi, la presidente dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Vicenza Manuela Pelloso e una rappresentanza del direttivo di Vicenza, e il referente dell’Ordine vicentino a Bassano Matteo Campana.

All’ordine del giorno vi era la proposta di collaborazione, già espressa nei mesi scorsi da parte degli architetti vicentini e auspicata dalla Soprintendenza, per quanto riguarda la scelta della pavimentazione e dell’illuminazione del Ponte degli Alpini.

“È stato un incontro molto proficuo e interessante – sottolinea il Sindaco Riccardo Poletto – durante il quale abbiamo ragionato insieme sulla possibilità di costituire una commissione consultiva, della quale faranno parte – assieme ai tecnici comunali – rappresentanti dell’Ordine degli Architetti. Obiettivo è quello di individuare, all’interno di quanto previsto dal progetto, le migliori soluzioni estetiche relative alla pavimentazione e di valorizzazione del monumento dal punto di vista illuminotecnico”.

“Un confronto su questi temi è previsto all’interno dello stesso progetto e già nei mesi scorsi ci sono stati incontri a Vicenza con i rappresentanti provinciali dell’Ordine per analizzare questi aspetti del restauro – spiega l’Assessore Roberto Campagnolo – Questa mattina abbiamo ampliato l’orizzonte del confronto ai vertici regionali degli architetti alla presenza del Soprintendente e ne è emersa una grande sintonia. La loro offerta di collaborazione è molto significativa e porterà importanti risultati”.

Comments are closed.