Bassano Sport Natura, nasce l’associazione che unisce benessere fisico alla riscoperta di luoghi incantevoli

In concomitanza con l’anno internazionale del turismo sostenibile, sabato 9 aprile, a S. Michele di Bassano si e’ svolta l’inaugurazione di Bassano Sport Natura, un’ associazione sportiva che si occupa, appunto, di promuovere il turismo ecosostenibile e  l’attivita’ fisica all’aria aperta nel territorio bassanese.

Circa 60 persone si sono unite per camminare insieme nelle  stupende e fiorite colline,  per poi rilassarsi con una rigenerante lezione di stretching, il tutto rigorosamente immersi nel verde. Dopo aver vissuto qualche ora riscoprendo il valore della natura e del benessere fisico, l’evento si e’ concluso con un brindisi alla primavera e ai suoi sapori.

 

Il nostro slogan – dichiara Flavio Soldo, presidente di Bassano Sport Natura  – e’ muoversi insieme uniti nella passione e nell’amore per natura e  sport, alla scoperta delle bellezze del nostro territorio. L’obiettivo è di dedicarci al  fitness all’aria aperta con camminate nella natura, passeggiate enogastronomiche , cicloturismo e tutto ciò che riguarda natura e benessere. Il tutto nasce durante una delle  tante escursioni in bici in Val brenta, era impossibile  rimanere indifferenti da tanta bellezza naturale, raggiungendo Bassano abbiamo colto il fascino e la magia di tutto il paesaggio circostante. Da qui è nata l’idea di creare un’associazione che potesse far cogliere le stesse fantastiche sensazioni a chiunque ne abbia voglia.

Da destra, Doris, Dario e Flavio Soldo, fondatori dell’associazione

Avendo vissuto all’estero per molti anni -continua Doris Soldo co-fondatrice – ho riscoperto la mia terra con occhi diversi e ne sono stata affascinata , da qui l’esigenza di rivalutare le nostre bellezze naturali . Mi sono dedicata per molti anni al fitness e al turismo, ma ritornando qui ho capito che si può avvicinarsi al turismo in  maniera alternativa senza alterarne l’ambiente  e valorizzandone la  cultura e i  prodotti locali. Ho iniziato a ricercare un corso che mi aiutasse a capire bene  l’ecoturismo, unito alle mie competenze sportive, ne è conseguita l’idea di fare circuiti fitness in riva al fiume  con tutti i benefici fisici e mentali che ne derivano. Ma non solo , ho spinto anche i miei fratelli a dedicarsi a corsi di guida ambientale ed escursionistica, visto la passione per le escursioni, cosi’ da poter abbinare anche altre proposte  per promuovere e rivalutare il nostro territorio. Del resto da buoni veneti perchè dimenticare la passione che nutriamo per i nostri vini e i nostri prodotti locali?

Il periodo è quello giusto, ed ecco allora il programma per fare escursioni a Pasqua, dove ci si potrà abbandonare ad un momento di puro benessere fisico e mentale. Il percorso di  “Cassanego e i sentieri delle casere” sarà protagonista domenica 16 aprile,  mentre a Pasquetta ci sarà la passeggiata in collina dove si potrà degustare del buon vino e specialità locali.

Per conoscere tutti i dettagli del programma e partecipare alle attività, è sufficiente visitare la pagina Facebook Bassano Sport Natura.

One Response to “Bassano Sport Natura, nasce l’associazione che unisce benessere fisico alla riscoperta di luoghi incantevoli”

  1. Julie frankland ha detto:

    Infatti il nostro territorio è bellissimo. Io sono istruttrice del nordic walking qui a bassano. Io e il mio gruppo siamo sempre fuori a camminare in mezzo alla natura. Abbiamo dei posti veramente incantevoli