Presentato al Lido di Venezia il Caorle Film Festival

L’Associazione Caorle Film ha presentato al Lido di Venezia il Caorle Film Festival, che si svolgerà dal 26 al 28 aprile 2018 nella nota località balneare.

L’occasione di presenziare al più famoso festival dedicato al cinema è stata propizia per annunciare l’evento che si svolgerà nella prossima primavera e che nel corso delle prossime settimane verrà stilato nel dettaglio. La soddisfazione espressa da sindaco e organizzatori lascia presupporre che quello di Caorle sarà un evento studiato e prodotto con grande attenzione, in una delle  più belle città marinare della nostra regione.

“È un onore per me aver presentato – ha dichiarato il Sindaco di Caorle Luciano Striuli – questa grande novità per il nostro Comune. La nostra città, che quest’anno è stata riconosciuta dalla Regione Veneto come borgo storico marinaro, si presta particolarmente ad eventi come questo. Con le sue calli ed i suoi campielli, è da molti definita, infatti, come la “Venezia in miniatura” ed il centro storico è una sorta di scenario naturale a cielo apertoin cui le varie arti possono dare al pubblico il meglio di loro stesse.

Il Caorle Film Festival sarà un’ottima occasione per far conoscere la nostra località ad un pubblico internazionale composto da produttori, registi, attori ed esperti del settore che potranno così innamorarsi di Caorle, scoprire la sua storia e le sue tradizioni, e magari immaginarla come location ideale per le loro prossime produzioni cinematografiche, sia italiane che estere.

Il Caorle Film Festival sarà anche un’ottima opportunità per qualificare la nostra proposta culturale grazie alla collaborazione con la Caorle Film, che da anni è attiva nel settore e che, grazie alla sua partecipazione a vari festival internazionali, ha contribuito a portare il nome della nostra città nel mondo.

Non mi resta quindi che augurare un buon lavoro ai fratelli Malpighi, a tutto lo staff dell’associazione Caorle Film ed a tutti coloro i quali collaboreranno a vario titolo all’organizzazione ed alla realizzazione di questa grande manifestazione, che sono sicuro avrà il successo che merita e che negli anni non potrà che crescere”.

Presenti ieri al Lido di Venezia, oltre al Sindaco Striuli: il presentatore del Festival Guido Laurjni, il cofondatore del Festival Fabio Cerchier, il presidente della giuria Eros D’Antona, i direttori artistici Andrea e Alessandro Malpighi ed Andrea Pergolesi, membro della giuria.

“Rappresentare Caorle ed il nostro progetto al Festival Internazionale del Cinema di Venezia è un sogno che si avvera – ha commentato il Presidente dalla Caorle Film Alessandro Malpighi – Siamo un gruppo di ragazzi di Caorle, che da qualche anno realizzano cortometraggi, lungometraggi comici, webserie, video clip musicali e video a carattere sociale. Nonostante l’associazione culturale Caorle Film sia stata registrata e riconosciuta poco tempo fa, di fatto opera sul territorio già da diversi anni.

Il nome Caorle Film nasce, infatti, nel 2009 per riconoscere un gruppo di persone, amici e collaboratori che, con il loro contributo, hanno reso possibile, nel corso degli anni, tutti i lavori della Pighi Brothers Production.

Vogliamo ora dare vita ad un nuovo progetto che sia foriero di scambi culturali internazionali, sfruttando le nostre esperienze nella produzioni cinematografiche indipendenti e nelle partecipazioni ai festival nazionali ed internazionali del settore, dimostrando che con passione e determinazione si ottengono grandi risultati!

L’idea del festival arriva in un momento di pausa “artistica”, la nostra ultima produzione è stata molto lunga e difficile e una volta che il nostro ultimo lavoro ha preso la via dei festival internazionali indipendenti del settore (web series) abbiamo deciso che, dopo aver esportato per anni il cinema indipendente made in Caorle nei vari festival sparsi per il mondo, era giunto il momento di importare il cinema indipendente internazionale a Caorle.

Come organizzare un buon festival? Questa è la prima domanda che ci siamo posti e la risposta è stata molto semplice, intendiamo organizzare un festival come noi stessi lo vorremmo trovare e come, a volte, lo abbiamo trovato tra i molti a cui abbiamo partecipato. Quindi abbiamo tutte le carte in regola per fare un buon lavoro!

Un grazie all’Amministrazione Comunale, che ci ha sempre incoraggiato e aiutato, e agli amici ed ai membri dello staff che ci sostengono”.

Comments are closed.