Ancora caldo e afa sull’Italia, l’estate non è finita. Oggi temperature fino a 38 gradi

Estate finita? Neanche per sogno. Almeno dal punto di vista meteorologico non è affatto così. Infatti si sta abbattendo sull’intero Paese una nuova ondata  di caldo che porterà il termometro a raggiungere temperature elevate.

I nostri nonni un tempo recitavano con continua insistenza un detto che i meno giovani ricordano bene, “La prima pioggia d’agosto rinfresca il bosco“. Ebbene anche questo è un segno di come cambiano i tempi, agosto ha vissuto di temporali, piogge e di gran caldo. E quello che succederà nei prossimi giorni ne è la smentita a quel famoso ritornello.

Italia al centro della sesta ondata di caldo dell’estate. Il picco è previsto oggi, quando si toccheranno i 38 gradi, ma le temperature resteranno ben sopra alla media almeno fino a fine mese. Infatti, secondo le prime indicazioni, per avere un ‘cambiamento di tendenza’ bisognerà attendere i primi di settembre, quando potrebbero arrivare le prime piogge significative. Prosegue quindi la grave siccità, ‘interrotta’ solo da qualche isolato rovescio o temporale tra sabato e lunedì. Queste le previsioni dei meteorologi del Centro Epson Meteo-Meteo.it.
“L’alta pressione, associata a un afflusso di aria calda proveniente dal Nord Africa – spiegano – ha determinato da questo fine settimana l’annunciata ondata di caldo, con temperature che sono aumentate fino a oggi. Le temperature, fino a 5-6 gradi oltre le medie stagionali per la fine di agosto, raggiungeranno massime diffusamente oltre i 32-33 gradi e con punte fino ai 36-38 gradi”. Anche negli ultimi giorni del mese, precisano, “il caldo rimarrà intenso anche se con qualche lieve calo temporaneo al Nord e sul versante Adriatico. Con questa sostanziale assenza di precipitazioni la siccità rimane grave: almeno fino alla fine di agosto mese le poche piogge saranno associate solo a locali episodi di instabilità sulle Alpi”.

Comments are closed.