“Le 21 donne che hanno fatto la Costituzione”, una mostra a Schio ne celebra il ricordo

Nell’occasione storica del settantesimo anniversario del suffragio femminile nel nostro Paese, l’ITET Pasini ha voluto aprire una riflessione collettiva sul tema della rappresentanza di genere, rievocando l’impegno e il ruolo svolto dalle Madri Costituenti nella stesura della Carta Costituzionale.

L’istituto ospita dunque la mostra itinerante “Libere e sovrane. Le ventuno donne che hanno fatto la Costituzione”. Curata e prodotta da Micol Cossali, Giulia Mirandola, Mara Rossi, Novella Volani con la collaborazione di: Se Non Ora Quando Trentino, A.N.P.I. Rovereto-Vallagarina, Casa delle donne Rovereto, è stata realizzata nell’ambito del progetto “I tanti volti delle donne” promosso dalla Comunità della Vallagarina, con il sostegno della Provincia Autonoma di Trento. L’iniziativa è stata accolta dalla Dirigente scolastica del Pasini, dal Dipartimento di Discipline Giuridiche ed Economiche e dai docenti, con la volontà di fornire uno strumento che aiuti a riconoscere e valorizzare il fondamentale e specifico contributo che le Madri Costituenti hanno dato alla Carta Costituzionale, affinché non se ne disperda la memoria, per riflettere sui valori della Costituente che richiedono volontà, impegno e responsabilità.

Oggi sono ancora necessarie molte energie e un impegno concreto per raggiungere la meta della democrazia paritaria, impegno che non può che partire che dalla scuola, in un percorso di legalità che abbia come oggetto lo studio e l’approfondimento della Costituzione Italiana. Gli studenti delle classi seconde e terze hanno trattato temi come: la nascita della Costituzione, i principi fondamentali della Carta Costituzionale, il compromesso costituzionale, l’apporto delle ventuno  donne nella Costituzione.

Per gli approfondimenti sono state utilizzate anche risorse multimediali e l’attività di cineforum, con la visione del film “L’uomo della speranza” di Liliana Cavani, riadattato per le ragazze e i ragazzi per favorire una riflessione sulle vicende italiane del primo e secondo dopoguerra e sui concetti di democrazia e di totalitarismo.

A ciascuna delle 21 donne che parteciparono all’Assemblea Costituente è dedicata una tavola illustrata dall’illustratrice Michela Nanut e una breve scheda biografica, che evidenza il contributo di ciascuna Madre Costituente alla nostra Costituzione.

La mostra, allestita presso l’aula n. 47 dell’ITET Pasini – Via Tito Livio, 1 a Schio (VI) è visitabile dal 16 gennaio al 20 gennaio 2018  con ingresso libero e gratuito.

Comments are closed.