Fiera di Vicenza, pronti 35 milioni di euro per il rinnovo. Lavori affidati all’architetto Volkwin Marg

E’ stato presentato, di fronte alle istituzioni locali e operatori economici di Vicenza, il progetto per il rinnovo del polo fieristico. La soddisfazione di Italian Exhibition Group, che gestisce il cartellone di eventi, per i lavori di riqualificazione e ampliamento che renderanno i padiglioni della Fiera un vero e proprio fiore all’occhiello della città.

Sarà un intervento da 61 milioni di euro, di cui 35 disponibili da subito per la demolizione e il completo rifacimento del padiglione 2, secondo quanto previsto dal Piano industriale approvato nel dicembre scorso dal consiglio di amministrazione di IEG Spa.

La presentazione del progetto è stata l’occasione, per il sindaco e presidente della Provincia di Vicenza, per ribadire la bontà della fusione con Rimini allo scopo di garantire alla Fiera nuovi investimenti ed essere quindi competitiva nel mercato globale.

Il sindaco ha ricordato come la Fiera sia stata dal Dopoguerra ad oggi un volano straordinario per le aziende orafe del territorio. I numeri importanti fin qui raggiunti rappresentano il punto di partenza di questa nuova fase nella quale puntare all’economia di scala e a una capacità di fare investimenti che i soci pubblici locali, da soli, non avrebbero mai potuto garantire. Eppure questi investimenti, in particolare nel settore dell’oro e del lusso, sono indispensabili per concorrere con realtà quali Las Vegas e Dubai: un quartiere fieristico innovativo qui a Vicenza sarà infatti decisivo per l’intero distretto orafo italiano.

Sul fronte delle infrastrutture, il sindaco ha ricordato come Vicenza abbia promosso, e votato in consiglio comunale, il fondamentale inserimento della città nella rete europea dell’alta capacità ferroviaria, con la previsione di una fermata in Fiera per agevolare al massimo i collegamenti internazionali e la realizzazione di una linea elettrica urbana su sede propria tra il quartiere fieristico e la città.

Altro asse strategico sottolineato con forza dal sindaco e presidente della Provincia di Vicenza è stato quello riguardante l’attività congressuale, da incrementare per le ricadute considerevoli in termini di lavoro e di indotto per l’intero territorio.

Infine il sindaco ha sottolineato come il mandato dei soci di riferimento vicentini ai propri rappresentanti nel consiglio di amministrazione di Ieg riguardi un’azione propositiva e severa su numeri e risultati, nella prospettiva della crescita.

Il progetto del nuovo padiglione verrà realizzato dall’architetto Volkwin Marg, partner dello studio GMP Von Gerkan, Mark & Partner di Amburgo e prevederà una superficie lorda di 26 mila metri quadri.

Il quartiere fieristico di Rimini è stata la prima importante opera dello studio tedesco in Italia, ma GMP è noto in tutto il mondo per progetti come la Fiera di Lipsia, il «Christus-Pavillon» per l’Expo 2000, la ricostruzione e copertura dello Stadio Olimpico e della stazione ferroviaria centrale di Berlino.

L’obiettivo dell’intervento è lo sviluppo di una nuova superficie espositiva e contemporaneamente la razionalizzazione in chiave moderna degli spazi, dei percorsi e dei servizi accessori di tutto il quartiere fieristico.

Il nuovo padiglione – che sarà costruito su 2 livelli invece dei 5 attuali – sarà dotato di tecnologie funzionali e sostenibili e consentirà a IEG di ospitare numerosi e differenti eventi per ampliare ulteriormente il portafoglio attuale. Ovviamente il progetto guarda con particolare attenzione alle necessità e allo sviluppo delle manifestazioni legate al mondo dell’oreficeria e gioielleria. Una struttura fieristica e congressuale in continuo sviluppo, sia nelle aree che nei servizi connessi, è infatti fattore decisivo per accompagnare la crescita delle manifestazioni e garanzia migliore per trattenerle sul territorio con i vantaggi indotti conseguenti e ben conosciuti. Il progetto per il padiglione 2 dello studio GMP sarà in sintonia con una precisa attenzione all’impatto ambientale e alla sostenibilità del suo funzionamento.

Comments are closed.