“Battaglia” a suon di griglie. Nella splendida cornice della Valle Aurina il contest europeo di barbecue vinto dall’Italia

E’ stato un altro grande successo il weekend appena trascorso a Riva di Tures, Valle Aurina (BZ), dove si è svolta la quarta edizione del contest europeo di barbecue W.E.S.T (Winter Extreme South Tyrol BBQ Contest), evento sponsorizzato dal leader mondiale dei barbecue Weber. Quest’anno è stata la squadra di Monza Griller Instincta tenere alto l’onore italiano aggiundicandosi il primo posto seguita dagli svizzeri Gecko BBQ.

Il team italiano vincitore sarà invitato di diritto a concorrere per diventare “European Team of the Year” (ETOY), campione europeo per accumulo punti su un certo numero di contest vinti nell’anno. Il W.E.S.T. è infatti il primo contest dell’ETOY promosso, come tutte le gare previste dall’ETOY dalla KCBS (Kansas City Barbecue Society), la più grande società di barbecue americana che detiene le regole delle sfide al barbecue, si occupa delle formazione dei giudici e organizza corsi, concorsi e contest in tutto il mondo.

Rigidissimi i protocolli e i giudizi dei 30 giudici di gara guidati dai severi parametri della stessa KCBS che la squadra italiana ha saputo soddisfare brillantemente nella preparazione delle 4 preparazioni sempre previste: pollo, ribs, spalla di maiale e Brisket. Come sempre al W.E.S.T. una specialità extra, la Mystery box. Questa volta preparazione dedicata alla preparazione in Dutch Oven (pentole di cottura speciale in ghisa) con la sorpresa della spalla d’agnello con la birra scura.

L’evento, ideato e coordinato dal trio altoatesino MiG che gestisce anche la Weber Grill Academy del Trentino Alto Adige, ha visto sfidarsi 30 team di 9 Paesi in condizioni estreme. Ma come ogni anno, neve, vento, freddo, buio e ghiaccio non hanno impedito ai motivati griller professionisti di esibire le loro grandi abilità né al pubblico (quest’anno davvero numeroso grazie anche alle più favorevoli condizioni meteorologiche) di accorrere, spinto da vera passione, o semplice curiosità, per assistere all’originale evento culinario. Sono stati 2500 i visitatori che, nel corso del weekend, hanno passeggiato fra le 33 casette di legno appositamente allestite, guidati dai loro nasi e dalla promessa di soddisfare i propri appetiti che li hanno portati a consumare migliaia di arrosticini e tanto, tanto vin brulé, mentre nel suo Igloo la giuria internazionale assegnava il massimo punteggio possibile al team Hot Wachula’s con Matt Barber nella categoria Ribs. In merito ad una ulteriore novità in Italia, il primo contest dedicato alle bistecche della SCA (Steak Cookoff Association) del Texas. In questo caso, questo evento speciale si è tenuto il sabato pomeriggio, il primo posto nella categoria Burger agli Smoking Cowboys, e riconosceva – per la prima volta in assoluta Mondial – il primo posto in uno Steak contest a una donna: la tedesca Nancy Ammenwert.

Tanto entusiasmo dunque, grande clima di festa, ma anche un altro grande successo anche dal punto di meraltoatesina che si batte contro la epidermiosi bollosa infantile. Sono stati raccolti ben 2000 euro a favore dei “bambini farfalla” e delle loro famiglie. Tanto calore umano a caldare il freddo clima altoatesino.

Comments are closed.