Debutta a Schio “Job meeting” per capire il mercato del lavoro e…incontrarlo

Il 15 aprile 2016 dalle 16.00 alle 21.00, Palazzo Fogazzaro ospiterà per la prima volta “Job meeting“, un evento promosso dall’Informagiovani del Comune di Schio per far incontrare alcune delle aziende più innovative del nostro territorio con chi cerca lavoro e nello stesso tempo far capire dove va il mondo del lavoro, e come sta rapidamente cambiando.

È l’occasione per scovare le opportunità meno evidenti, ma più adatte a ciascuno, il tutto in un solo pomeriggio.
Job meeting vuole essere una concreta risposta alle domande: “Devo trovare un lavoro, ma da dove inizio? Come si fa?” Sarà infatti presente un concentrato di esperti che mettono a disposizione esperienza e le loro informazioni di prima mano.

Eco in cosa consiste questo evento, che si rivolge a tutti quelli che stanno cercando un lavoro, 20 incontri a cui partecipare con aziende, consulenti, imprenditori locali e liberi professionisti, associazioni di categoria, agenzie, centri di formazione e sigle sindacali. Questi appuntamenti serviranno a capire da dove cominciare la propria ricerca del lavoro e renderla più efficace, a cogliere le opportunità, spesso sconosciute, per avviare un’impresa
ed orientarsi alla libera professione.

Non solo, ben 2 ore di consulenze individuali, su prenotazione con un esperto del settore, della durata di 20 minuti ciascuna su: Garanzia Giovani, curriculum vitae, ricerca del lavoro, avvio di un’impresa e fonti di finanziamento.

Ben 21 info point con aziende, agenzie del lavoro e associazioni di categoria: L’occasione giusta per fare domande e consegnare il proprio CV a un’azienda o a un’agenzia del lavoro.

“Abbiamo voluto fortemente questa iniziativa” dichiara Barbara Corzato, Assessore alle Politiche Giovanili “perché il nostro territorio è ricco di risorse formative, realtà imprenditoriali, agenzie di collocamento al lavoro che messe in comunicazione tra loro possono davvero fare la differenza  e costituire un interlocutore importante per quanti sono alla ricerca di lavoro. Invito tutti a fare un salto al Job Meeting, è una reale occasione di crescita.”

Dunque, in un solo pomeriggio si potrà apprendere qualche trucco per scrivere un curriculum vitae efficace e conforme al modello europeo; avere alcune dritte su come sostenere un colloquio di lavoro e sperimentare tecniche di ricerca attiva del lavoro; trovare informazioni su contratti di lavoro dipendente e subordinato; capire quali sono e come funzionano i servizi per l’impiego (agenzie, Centro per l’Impiego) dopo la riforma del Job Act; conoscere opportunità di formazione e stage finanziati dall’UE oppure occasioni di lavoro stagionale; entrare in contatto con le associazioni di categoria e le aziende locali.

Un aspirante imprenditore alle prese con la propria idea o il proprio progetto invece potrà ottenere informazioni su opportunità di finanziamento; confrontarsi con imprenditori e liberi professionisti di successo e recuperare preziose informazioni su come si scrive un business plan, su cosa vuol dire lavorare con una partita IVA, su come si crea una start up e quali competenze digitali è necessario avere per concretizzare la propria vocazione imprenditoriale.

Nei giorni precedenti alla manifestazione, per chiarire ogni dubbio, gli operatori dell’Informagiovani sono a disposizione al tel 0445 69 12 49

Comments are closed.