La mitica 500 protagonista al raduno di Fontaniva

Domenica 29 maggio Fontaniva, in occasione del 9° raduno, è stata invasa da quasi un centinaio di Fiat 500 e auto d’epoca, veicoli che hanno rappresentato il sogno della generazione del boom economico ed ora un raro pezzo da collezione per veri appassionati.Raduno fontaniva2Da nove anni Franca Lovisetto di E-vent organizza il Raduno della Mitica Fiat 500. Anche quest’anno il ritrovo è avvenuto presso la piazza di Fontaniva (PD) , una manifestazione in crescita… un’ulteriore conferma che la Cinquecento ha il potere di attrarre e di accomunare le persone sotto il segno dell’amicizia, simpatia e allegria.
Tanti i tipi di 500 ed auto d’epoca provenienti da ogni parte del Veneto: da quella più classica a quella più chic, da quella più elegante a quella più sportiva, ricche di decorazioni, moderne, giovanili ed elaborate.
La 500 e le attuali auto d’epoca sono state il sogno di tanti giovani dagli anni 60 70. Bastavano poche “mila lire” per acquistare i tormentoni del mercato automobilistico di quel tempo…. Gite, emozioni, attimi indimenticabili che hanno fatto la storia e riportati allegramente alla mente da tutte queste autovetture.
La sfilata del colorato e strombazzante corteo lungo quasi 2 chilometri è partito dalla piazza di Fontaniva e ha raggiunto la società agricola Vaka mora situata a Sala d’Istrana (TV) dove è stato disposto un giro turistico per gli allevamenti e un ricco buffet dei loro prodotti. Poi i cinquini hanno proseguito per Istrana (TV) al Consorzio funghi di Treviso dove hanno potuto visitare la processione di coltivazione del fungo e sono state regalate loro vaschette di funghi. Ultima tappa per il pranzo al Circolo Noi a Istrana dove  è seguito il momento delle premiazioni e di una ricca lotteria. “L’anno prossimo – dichiara Franca Lovisetto – seguirà il decimo anno e se ne vedranno delle belle, sarà un peccato mancare”.

Comments are closed.