“10miglia Castellana”, al via domenica 26 marzo a Montecchio Maggiore

Montecchio Maggiore, città che con lo sport ha molta affinità, tanto da fregiarsi nel 2014 e nel 2015 del titolo di Città Europea dello Sport, è pronto ad ospitare uno dei pochi eventi sportivi che mancavano all’appello. Ovvero la prima cosa podistica competitiva. L’evento, messo in piedi a tempi record dalla società sportiva Vicenza Marathon, recentemente premiata per aver vinto il Trofeo Internazionale “Le Mezze”, andrà in scena domenica 26 marzo nel cuore di Montecchio con partenza e arrivo collocato in via Roma davanti al municipio che per la mattinata diventerà il quartier generale della corsa.
Lo start è fissato per le ore 9:30 e i podisti iscritti, tutti agonisti, dovranno completare un giro unico sulla distanza di 10miglia, esattamente 16,090km.”Un grande grazie va all’Amministrazione Comunale -ci tiene a far sapere lo staff di Vicenza Marathon- in particolare al Sindaco Cecchetto e all’Assessore Peripoli per questa opportunità, un premio che va anche ai nostri 300 tesserati di cui almeno 50 della zona di Montecchio. Speriamo sia linizio di una lunga collaborazione”.
“Abbiamo accolto con grande entusiasmo questa proposta”, sottolineano il sindaco Milena Cecchetto e il vicesindaco e assessore allo sport Gianluca Peripoli, “perché la corsa podistica competitiva era un tassello che mancava nella pur vastissima programmazione sportiva della nostra città”.
Il percorso, tracciato da Mauro Verlato, è molto conosciuto dai runner vicentini che spesso lo usano come uscita settimanale tanto è bello e allenante. Partirà dal centro e attraverso via Campestrini si snoderà in salita verso la frazione di Sant’Urbano passando per Covolo Alto e Santissima Trinità, per tornare poi in via Roma. Il tragitto è quasi interamente asfaltato ma all’incirca a metà ci sarà una deviazione su strada sterrata di circa 1km che porta ai Castelli per un passaggio tanto significativo quanto entusiasmante per chi non ha mai visto da vicino i celebri monumenti montecchiani. A cronometrare la corsa è stata chiamata l’azienda leader in Italia Timing Data Service (Tds), famosa per essere il timing delle più grandi Maratone italiane. “Anche se è l’edizione zero fanno sapere i dirigenti di Vicenza Marathon- vogliamo partire con i migliori partner, proprio per non avere brutte sorprese sui servizi indispensabili come il cronometraggio che è fondamentale per queste gare su strada”. Come apripista ci sarà l’ex ciclista professionista Angelo Furlan. L’arrivo dei primi è previsto intorno alle ore 10:30, vale a dire 1 ora dopo il via, mentre gli ultimi podisti arriveranno in viale Roma alle ore 11:45. L’evento è organizzato sotto l’egida dell’Asi (Associazioni Sportive Sociali Italiane) uno dei maggiori Enti di Promozione Sportiva italiani riconosciuti dal Coni e partner anche dell’Ultrabericus, la più partecipata gara della provincia. Saranno premiati oltre ai primi 3 uomini e donne, anche le 3 squadre più veloci al traguardo e 32 premi individuali in base alle categorie. A tutti gli iscritti finisher, oltre alle foto di Serendipity scaricabili gratuitamente dalla pagina Facebook “10miglia Castellana”, saranno garantiti anche il pasta-party, per l’occasione lo speciale pasticcio preparato dalla Gastronomia Duomo e una maglia tecnica messa a disposizione grazie al contributo di Sorelle Ramonda, di Rossi Siderurgica e GT Trevisan Macchine Utensili. Con loro, per la prima 10miglia Castellana, partecipano come sponsor anche Agenzia Generale Vicenza Palladio, Computer House e Cassa Rurale ed Artigiana di Brendola. Tra i più forti in gara hanno già dato la loro adesione sia Andrea Mignolli che Anna Zilio, freschi vincitori dellUltrabericus la settimana scorsa. Le iscrizioni rimangono aperte tutta la settimana al negozio iRun di Vicenza, da Computer House di Montecchio e Valdagno e da Prink Lonigo.

Comments are closed.