Nuovi Romeo e Giulietta cercansi: Montecchio Medievale torna e raddoppia gli eventi

La 18a edizione di Montecchio Medievale raddoppia. Al tradizionale appuntamento del 1° maggio si affianca quest’anno un’interessantissima anteprima, il 30 aprile a partire dalle ore 15.
L’area in cui si svolgerà la due giorni di rievocazione storica ha un fascino riconosciuto a livello internazionale: è la zona dei Castelli di Giulietta e Romeo, sui colli che dominano Montecchio Maggiore. In uno stupendo scenario medievale si rinnoverà l’appuntamento con la storia. I due castelli, che diedero l’ispirazione a Luigi Da Porto per la sua novella dedicata all’amore eterno tra Romeo e Giulietta resa poi immortale da William Shakespeare, per due giorni rivivranno i fasti di un tempo.
La squadra organizzativa è ormai collaudata: per la realizzazione di Montecchio Maggiore hanno lavorato insieme la Città di Montecchio Maggiore -Assessorato al Turismo e l’Associazione Storico – Culturale Giulietta e Romeo con il patrocinio di Regione del Veneto, Consorzio Vicenzaè e Consorzio Europeo Rievocazioni Storiche e in collaborazione con Ristorante Castelli Giulietta e Romeo, Pro Loco Alte Montecchio, Amiche di Romeo, Fotoclub Montecchio Maggiore, Comitato Volontario Protezione Civile Montecchio Maggiore, Associazione Italiana Soccorritori – Sez. Montecchio Maggiore, Gruppo Educazione Civica Montecchio Maggiore e Associazione Aiutiamoli a Vivere.
“Tutto è pronto – afferma il sindaco Milena Cecchetto – per vivere insieme questo grande evento, il più atteso dell’anno dai montecchiani e non solo. Con Montecchio Medievale facciamo un tuffo nelle nostre origini, nella storia e nella grande letteratura, in tutto ciò che ha fatto di Montecchio Maggiore una città dall’alto valore turistico, apprezzata da turisti italiani e, sempre di più, anche da quelli esteri”.
“Montecchio Medievale è una delle poche rievocazioni storiche ad essere ancora ad ingresso gratuito – sottolinea Oriella Paccanaro, socio fondatore dell’Associazione Storico – Culturale Giulietta e Romeo – e questo è un aspetto importante, perché anno dopo anno manteniamo intatto lo spirito di questa affascinante manifestazione”.
Il denso programma degli appuntamenti è stato presentato questa mattina al Castello di Giulietta dal sindaco Milena Cecchetto e dai rappresentanti dell’Associazione Storico – Culturale Giulietta e Romeo.
La grande novità dell’edizione 2017 è dunque che si parte il 30 aprile con questo programma:
Dalle 15 alle 21: Apertura taverne, spettacoli d’arme, duelli e sfide tra valorosi uomini e lo svolgersi della vita all’interno di un campo militare. E ancora giochi di bandiera e mercato agricolo dei sapori veneti direttamente dal produttore al consumatore.
Ore 20: Palco del castello di Romeo: “The Tempest” di W. Shakespeare: spettacolo con figure eteree su trampoli, giochi pirotecnici, fuoco e danza aerea. Un’esibizione artistica dall’elevato impatto visivo. Lingresso è libero.
Il 1° maggio il clou della manifestazione, con questo programma:
Castello di Giulietta
11,30: Accademia Creativa – Trampolieri
12,30: In Vino Veritas – Musici
13,30: Ronde
14,30: Tamburi medievali Cividale
15,30: Partenza Corteo Storico
16,30: Accademia Creativa – Trampolieri
17,30: Ronde
18,30: Tamburi medievali Cividale
Castello di Romeo
11,30: Tamburi medievali Cividale
12,00: Antica Marca Alata – Falconeria
13,30: Sarvas San Marino – Duelli
14,30: Spettacolo di bandiere e tamburi
16,30: Il Saltarello – Danze
17,30: In Vino Veritas – Musici
18,00: Antica Marca Alata – Falconeria
18,30: Spettacolo di bandiere e tamburi
Palco del Castello di Romeo
Spettacoli dalle 14 alle 18: presenta “Il Frate Ciarlatano”
Ore 17: Elezione Giulietta e Romeo 2017
L’elezione di Giulietta e Romeo è da sempre uno dei momenti più attesi di Montecchio Medievale. Una giuria formata per l’occasione eleggerà la coppia, iscrittasi all’apposito bando, che meglio rappresenta i due amanti. Il concorso, riservato a giovani tra i 15 e i 25 anni, permetterà ai vincitori di rappresentare la Città di Montecchio Maggiore al seguito di delegazioni comunali in occasione di momenti di promozione turistica e culturale e quando è richiesta la loro presenza dall’Associazione Storico Culturale “Giulietta e Romeo”.

 

 

Comments are closed.