Torna la storica “Mille Miglia”, tappa immancabile a Padova

L’appuntamento è fissato: giovedì 18 maggio 2017, la Freccia Rossa tornerà a fare tappa a Padova. Si tratta di un appuntamento che per l’epica Mille Miglia di velocità fu irrinunciabile: tranne l’anomala edizione del 1940, disputata sul circuito allestito tra Brescia, Mantova e Cremona, Padova è stata attraversata da tutte le edizioni classiche dal 1927 al 1957.

 

Nei diversi percorsi della Freccia Rossa, sia in senso orario, sia in senso antiorario, le strade padovane sono sempre state protagoniste delle gesta di grandissimi piloti. Nelle prime edizioni, dal 1927 al 1933, il tracciato era antiorario e la Mille Miglia transitava a Padova sulla via del ritorno a Brescia, prevenendo da Rovigo e dirigendosi verso Noale e Treviso. Lo stesso percorso fu ripreso nel 1936. Nelle edizioni del 1934 e 1935, e poi nel 1937 e 1938, sempre con direzione antioraria, da Padova le auto in gara si dirigevano verso Venezia e poi Treviso. Dal 1947 fino all’ultima edizione del 1957, il percorso seguiva la direzione oraria, con il Veneto a fare da primo e veloce tratto della corsa, con i passaggi in sequenza a Verona, Vicenza, Padova e Rovigo.

Il programma del 2017, dopo la partenza della prima tappa da Brescia, prevede che le 450 vetture d’epoca – oltre a circa centocinquanta automobili sportive partecipanti al “Ferrari Tribute to Mille Miglia” e al “Mercedes-Benz Mille Miglia Challenge” – entrino nel territorio di Padova provenendo da Campodarsego, sulla SR307. Le prime ad arrivare saranno le più moderne Ferrari e Mercedes-Benz che, a differenza delle “storiche”, proseguiranno poi in direzione Ferrara. Il transito della prima auto al Controllo Orario di Prato della Valle avverrà alle ore 20:00. L’ingresso nel cuore della città, comune per tutte le vetture, prevede il passaggio in Via Trieste, Corso Giuseppe Garibaldi, Via Camillo Benso Conte di Cavour, Via VIII Febbraio, Via San Francesco, Via del Santo, Via Beato Luca Belludi. Il Controllo Orario sarà posizionato ad Est dell’Isola Memmia, in Prato della Valle; qui il primo equipaggio della Mille Miglia transiterà alle 21:30: le vetture d’epoca saranno quindi parcheggiate nell’intera piazza per la sosta notturna.

I concorrenti ceneranno in zona Prato della Valle e pernotteranno in città. Le Ferrari e le Mercedes-Benz, dopo il C.O., imboccheranno Corso Vittorio Emanuele II, Viale Felice Cavallotti, Via Battaglia, uscendo dalla città sulla SS16. Il medesimo tracciato sarà percorso dalle vetture della Mille Miglia il giorno dopo, venerdì 19 maggio, con la partenza della seconda tappa, verso Roma: dopo il Controllo Orario di Prato della Valle, con partenza del numero 1 alle 6:30 e dell’ultima auto in gara verso le 9:00, l’uscita avverrà sulla SS16, direzione Monselice ed Este.

Il passaggio della Mille Miglia a Padova non sarà semplicemente un episodio riservato agli appassionati di auto d’epoca, ma di un evento che garantisce un tangibile ritorno d’immagine internazionale. In cambio dell’affettuosa accoglienza verso questa manifestazione, la Mille Miglia porta con sé la condivisione della notorietà mediatica che la Freccia Rossa offre alle località attraversate: ogni anno, migliaia di fotografie e filmati sono diffusi in tutto il mondo da giornali, televisioni e siti Internet. Da sempre, esiste una fortissima correlazione d’immagine tra la Mille Miglia e il paesaggio italiano che le fa da cornice, le bellezze artistiche, architettoniche e naturali del nostro Paese. Anche quest’anno, ad ammirare Padova, e tutte le altre magnifiche località sul percorso, oltre a circa milleottocento operatori dei media, saranno 450 equipaggi delle vetture storiche; con quelli dei Tribute Ferrari e Mercedes-Benz Mille Miglia Challenge, accompagnatori e appassionati al seguito, saranno migliaia le persone provenienti da tutti i continenti, a conferma dell’internazionalità della Freccia Rossa.

Comments are closed.