“Scuola sicura” dedicato agli istituti scolastici del Veneto, tappa a Rosà

Si svolgerà domani in provincia di Vicenza, a Rosà, presso la scuola media “Angelo Giuseppe Roncalli” la terza tappa del progetto di Protezione Civile “Scuola Sicura”, lanciato dalla Regione e dedicato agli istituti scolastici del Veneto.
“Anche in quest’occasione – annuncia l’assessore regionale Gianpaolo Bottacin – le attività di studio inizieranno con le procedure in caso di sisma e di incendio e verranno anche fatte delle simulazioni di evacuazione: allarme, avvio procedure, evacuazione propriamente detta, recupero dei feriti da parte dei soccorritori. Poi invece ci si trasferirà presso il campo sportivo comunale, luogo in cui arriverà l’elicottero del Suem  e dove ai ragazzi verranno illustrate le attività dell’elisoccorso, ma anche degli altri mezzi e attrezzature dei vigili del fuoco e delle organizzazioni di soccorso che saranno presenti nel parcheggio attiguo al campo sportivo”.
L’esercitazione, che si svolgerà sotto il coordinamento dell’Assessorato e della Direzione Protezione Civile regionale, vedrà infatti la partecipazione, secondo i rispettivi ruoli e compiti, del Comune di Rosà, del settore Protezione Civile della Provincia di Vicenza, del Corpo Nazionale Vigili del Fuoco, del SUEM 118, del Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile di Rosà. Al termine a tutti i bambini verrà anche consegnato un libretto con le principali regole e i rischi da conoscere e i numeri utili in caso di necessità.
“Continua con successo un’iniziativa che ha raccolto unanimi apprezzamenti – conclude l’assessore Bottacin –, attraverso la quale miriamo non solo ad insegnare agli alunni con una didattica semplice comportamenti corretti volti a prevenire possibili pericoli e incidenti, ma soprattutto a far nascere in loro una cultura della sicurezza. Come ripeto spesso ai ragazzi infatti, non sono solo gli uomini in divisa a fare la protezione civile, ma ognuno di noi”.
Dopo Rosà, gli appuntamenti della settimana prossima con il progetto “Scuola Sicura” saranno tre: una doppia tappa mercoledì 24 maggio nel trevigiano, a Meduna e Motta di Livenza, e poi a Salizzole in provincia di Verona sabato 27 maggio.

Comments are closed.