Vicenza Jazz, pronti al via con un’offerta di 140 concerti in 10 giorni

A pochi giorni dall’inizio, con un prologo che si terrà a Thiene il 10 maggio e poi dall’11 con l’arrivo vero e proprio a Vicenza, l’edizione 2018 del festival New Conversations – Vicenza Jazz rivela per intero la sua programmazione: ai concerti principali già annunciati che si terranno nei teatri e al Jazz Café Trivellato – Bar Borsa, si aggiunge una miriade di live ed eventi vari diffusi su tutto il territorio cittadino, tra piazze e strade del centro, palazzi storici, il Cimitero Maggiore e numerosi locali. L’asticella raggiunge quota 140 spettacoli, concentrati in una decina di giorni, sino al 20 maggio.

Confermate le due date all’Olimpico (11 e 12 maggio) della Sun Ra Arkestra, con la presenza del sassofonista Marshall Allen, membro dell’Arkestra sin dagli anni Cinquanta ed erede effettivo del lascito musicale di Sun Ra.

Annunciato poi il concerto della norvegese Trondheim Jazz Orchestra, che si terrà sabato 19 maggio a mezzanotte presso il Foyer del Teatro Comunale: pur mancando ancora una giornata alla fine della kermesse jazzistica, sarà una sorta di serata festiva a coronamento di questa ventitreesima edizione.

Randy Weston e Billy Harper (foto di Nayan Graf Quartier)

Tra le decine di appuntamenti che faranno da corollario ai grandi concerti in teatro, si segnalano gli appuntamenti sulla terrazza Mazzini 39 del Teatro Comunale, concerti-aperitivo con aggiunta di vista panoramica sulle mura storiche della città: il 16 con il quintetto del sassofonista Daniel Varga, il 17 con il progetto Awake del chitarrista Joe Clemente, il 18 con il quartetto del trombettista Fabrizio Gaudino.

Alla scuola di musica Thelonious sarà invece affidata la cura di JazzIn’ Basilica, mini rassegna all’interno del festival, con appuntamenti tardo pomeridiani ospitati nella magica cornice della Basilica Palladiana: il 13 con il quintetto di Alex Sipiagin e Michele Calgaro featuring Robert Bonisolo, il 15 con il TheloniouSchool Quintet e Paaldamaframa, il 16 con l’East & West Quintet, il 17 con una selezione di varie band afferenti alla scuola di musica Thelonious, il 18 con la Thelorchestra diretta da Ettore Martin).

Oltre che nell’aggiunta di contenuti al cartellone, il festival vicentino avanza rapidamente anche nei risultati delle prevendite. Tra gli artisti selezionati dal direttore Riccardo Brazzale stanno già andando verso il tutto esaurito i Manhattan Transfer (18 maggio al Teatro Comunale), l’accoppiata Joe Lovano & Dave Douglas (il 13 al Teatro Olimpico), la prima delle due date della Sun Ra Arkestra (l’11 all’Olimpico). Anche le serate all’Olimpico col pianoforte al centro della scena stanno registrando molto interesse da parte del pubblico: il doppio set con Tigran Hamasyan in solo e a seguire Randy Weston in duo con Billy Harper (il 19) e quello con le proposte musicali di Enrico Pieranunzi e Dado Moroni (il 15).

 

(foto di copertina di Francesco Dalla Pozza)

Comments are closed.