Cgil denuncia: “Inps sotto organico in tutto il Veneto, ricadute su utenza e lavoratori”

L’Inps è sotto organico in tutto il Veneto ed in modo particolare a Verona. Lo dice Assunta Motta, Segretaria regionale della Fp Cgil, evidenziando una situazione disagio per i lavoratori e per l’utenza. I sistemi informatici girano sempre più a rilento ed, insomma, nonostante gli sforzi e la responsabilità del personale, non si è più in grado di erogare prestazioni e servizi nel modo adeguato.

“La sede Inps di Verona e più in generale varie sedi INPS del Veneto – dice Motta – da anni stanno vivendo una drammatica e continua carenza di personale dovuta a moltissimi pensionamenti, che hanno ridotto drasticamente l’organico negli Uffici, senza che, contemporaneamente, ci siano state iniziative utili e strutturali per far fronte a questa ormai cronica carenza di personale che oggi si attesta intorno al 30% e che, anche quest’anno, vedrà un ulteriore aggravamento.

Nonostante i continui appelli e le denunce fatte – aggiunge Motta – si è giunti ad una situazione, ove non si è più in grado, nonostante gli sforzi e la responsabilità del personale, di erogare prestazioni e servizi, con grave danno per l’utenza e per gli stessi lavoratori, in un momento come quello attuale di profonda crisi economica, sociale. Sono necessarie risposte concrete e immediate affinché i servizi che la Pubblica Amministrazione deve erogare siano qualitativamente garantiti e rispondano in modo adeguato ai crescenti bisogni dei cittadini”.

Comments are closed.