Eliminazione del passaggio a livello di Anconetta, se ne parla in un’assemblea pubblica

Per presentare il progetto relativo all’eliminazione del passaggio a livello di Anconetta a Vicenza, redatto da RFI, è in programma un’assemblea pubblica lunedì 18 dicembre alle 20.45 nella sala parrocchiale di Anconetta, in viale Anconetta 147. Saranno presenti il sindaco Achille Variati, l’assessore alla progettazione e sostenibilità urbana Antonio Marco Dalla Pozza e per RFI l’ingegnere Gianluigi De Carlo.

«Le sbarre di Anconetta – aveva dichiarato il sindaco Variati al momento della firma dell’accordo con RFI- dividono la città in due provocando code di automobili in entrambe le direzioni, con problemi non solo per il traffico automobilistico, ma anche per la linea 5 del trasporto pubblico locale che vede rallentato il suo percorso. Inoltre, un passaggio a livello rappresenta comunque un pericolo e le precedenti amministrazioni hanno tentato varie volte di trovare una soluzione per l’attraversamento della linea ferroviaria, ma ci sono diverse problematiche da valutare con attenzione: accanto alla sbarra ci sono infatti alcune abitazioni e il percorso della strada è leggermente curvilineo».

Sulla base degli accordi sottoscritti lo scorso luglio con RFI il Comune parteciperà per il 50% alla spese di progettazione che ammontano complessivamente a 80 mila euro.

Comments are closed.