Omba, i lavoratori in sciopero bloccano rotatoria delle Piramidi

I lavoratori della “Omba Impianti & Engineering Spa” hanno manifestato oggi a Torri di Quartesolo per riportare l’attenzione sulla situazione dell’azienda (ne avevamo parlato di recente in un servizio video). Riunitisi nella mattinata, durante lo sciopero che era stato indetto dalle 9 alle 12, si sono mossi in corteo con i rappresentanti sindacali di Fim Fiom e Uilm lungo via Camisana e via Roma. Giunti in Municipio una delegazione composta dai rappresentanti dei sindacati dei metalmeccanici di Cgil Cisl e Uil di Vicenza e dalle RSU ha incontrato il Primo cittadino Ernesto Ferretto al quale è stata spiegata la vicenda aziendale.

Il sindaco, sentiti i lavoratori e i sindacalisti, si è impegnato a convocare un consiglio comunale straordinario per richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica e della politica regionale e nazionale sulla crisi di OMBA.

Il sindaco Ernesto Ferretto e i rappresentanti dei lavoratori OMBA

I sindacalisti hanno sottolineato come la politica debba dare risposte in casi come questi, in cui l’azienda funziona, ha commesse importanti, ma evidentemente vi sono delle problematiche di carattere finanziario legate a ordinativi milionari (il settore è quello delle strutture in ferro per ingegneria civile, ponti e strade, ecc) e ritardi nei pagamenti.

I sindacati a margine hanno sottolineato che aspettano ancora una telefonata dall’assessore al lavoro della Regione del veneto Elena Donazzan che il 16 gennaio scorso aveva promesso una successiva riunione entro 10 giorni.

Secondo i rappresentanti sindacali è assolutamente necessario che venga interrotta la procedura di licenziamento (iniziata il 15 di gennaio) e la pratica concordataria del 27 dicembre scorso debba trasformarsi in “concordato in continuità”. In poche parole l’azienda non deve svuotarsi, non deve perdere le maestranze, e nemmeno le commesse che la dirigenza in questi farcenti sta rifiutando su ordine della proprietà.

I sindacati hanno chiesto ai proprietari di essere presenti il 15 di febbraio in sede di Confindustria a Vicenza dove le parti sono convocate: se i fratelli Malacalza non si faranno vivi, i lavoratori minacciano una manifestazione a Genova sotto la sede del loro gruppo.

Al ritorno in azienda verso le 11,30 il corteo ha stazionato sulla rotatoria delle Piramidi bloccando il traffico per alcune decine di minuti.

Comments are closed.