Vicenza, in arrivo 4 nuove farmacie in zone fino ad oggi scoperte

“Il quartiere di Saviabona avrà presto la farmacia che chiede da anni”. L’annuncio è dell’assessore alla semplificazione e innovazione Filippo Zanetti i cui uffici hanno messo a punto il nuovo piano di zonizzazione che prevede l’introduzione di altre tre nuove farmacie in aree altrettanto scoperte da questo importante servizio: Bertesina, Setteca’ e Pomari.

“Con questo provvedimento – ha spiegato l’assessore Zanetti – che dovrà essere ratificato nei prossimi mesi dalla Regione a cui spetta il compito di assegnare le licenze sulla base di una graduatoria già esistente, portiamo da 30 a 34 il numero delle farmacie presenti nel territorio comunale. Tante sono infatti le licenze che possono essere concesse nel nostro Comune, in base alla norma che prevede una farmacia ogni 3300 residenti, purché disti almeno 200 metri da altre farmacie e sia a servizio anche di aree scarsamente abitate”.

La nuova zonizzazione sblocca così una vicenda ferma da alcuni anni a causa del pronunciamento del Consiglio di Stato il quale aveva stoppato una precedente zonizzazione che consentiva lo spostamento di farmacie dal centro storico, particolarmente denso di attività, ai quartieri periferici, tenendo conto soltanto del criterio dei 200 metri di distanza.

“Il lavoro certosino svolto dagli uffici comunali e valutato positivamente sia dall’ordine dei farmacisti che dall’Ulss– ha concluso l’assessore – ha portato alla creazione di 6 zone e alla successiva individuazione di 4 aree periferiche dove risulta possibile collocare altrettante nuove farmacie in relazione al numero di abitanti, alla distanza dagli altri esercizi e a garanzia di una maggior accessibilità anche da aree marginali del territorio comunale”.

Comments are closed.