Estate d’eventi al via a Montecchio: appuntamenti con opera, teatro e cinema

Da giugno 2017 torna a Montecchio Maggiore la lunga Estate d’Eventi. Un cartellone fitto di proposte adatte a tutti i palati: dal teatro alla musica, dall’opera al cinema fino alla danza, la bella Stagione prende vita fra le mura dei castelli, e non solo, per divertire e coinvolgere turisti e residenti. ESTATE D’EVENTI è un festival diffuso che l’Assessorato alla Cultura propone in collaborazione con il Circuito Regionale Teatrale Arteven – Regione del Veneto, con il supporto di partner come l’Orchestra dell’Accademia del Concerto, il Gruppo Cinema della Parrocchia di San Pietro e di tante associazioni culturali, e con il contributo di importanti realtà produttive del territorio.
La Tosca di Giacomo Puccini con il Coro Opera Ensemble e l’Orchestra Sinfonica delle Terre verdiane, per la direzione di Stefano Giaroli, e La Traviata di Giuseppe Verdi proposta da Accademia del Concerto, con la direzione di Maurizio Fipponi, mostrano ancora una volta l’attenzione particolare che Montecchio Maggiore riserva all’opera, proponendosi come una delle principali piazze estive, per il genere, nel Veneto. Sono questi due appuntamenti al femminile a dare il la alla novità 2017 dell’offerta di Montecchio. Tre infatti saranno i suggestivi appuntamenti al Castello di Romeo de I Mille Volti di Giulietta, progetto nato con la regia di Arteven, che nell’ultima settimana di luglio, in una sorta di minifestival tematico, proporrà la tragedia shakespeariana tanto legata al’immaginario dei nostri castelli, declinata nelle tre forme della danza, del teatro e del cinema. Romeo y Julieta Tango è uno spettacolo di grande fascino grazie alle coreografie di Luciano Padovani. Coinvolgente e passionale, la danza si fonde col racconto in un crescendo che lascia senza parole. Spassosa, comica esilarante è invece la versione rivisitata e corretta portata in scena due giorni dopo da Stivalaccio Teatro, con una straordinaria Anna de Franceschi. Infine il capolavoro cinematografico di Franco Zeffirelli prenderà vita ancora una volta nell’ultima serata dedicata alla Capuleti. I tre appuntamenti, omaggio alla femminilità, faranno dei castelli di Montecchio la dimora artistica d’elezione della più grande storia d’amore mai raccontata, valorizzandoli ed esaltandone la bellezza. Per l’occasione infatti i castelli saranno illuminati in modo particolare e da valle la loro immagine notturna apparirà ancora più affascinante e misteriosa.
Non mancherà l’appuntamento con le rassegne cinematografiche, in collaborazione con il Gruppo Cinema San Pietro: a diciotto proiezioni scelte tra le migliori proposte dell’ultima stagione, che costituiranno il cartellone di Cinemalcastello 2017 nei mesi di luglio e agosto, si aggiungono quattro proiezioni dedicate al tema della strada e del viaggio, per la nona edizione della rassegna di cineforum Effettonotte, dal titolo evocativo “Asfalto”.
L’estate sarà poi caratterizzata dalle proposte delle associazioni selezionate con Palco Libero in Città 2017, bando dell’Assessorato alla Cultura con il quale il Comune stimola, coordina e sostiene la creatività e l’imprenditorialità culturale del territorio. Una quarantina di eventi, tra concerti, spettacoli teatrali e di danza, reading e passeggiate poetiche, folklore e iniziative pensate per i bambini. Luogo privilegiato, anche se non esclusivo, il giardino della Biblioteca in via san Bernardino, divenuto negli ultimi anni centro vitalissimo per l’intrattenimento estivo di qualità. Sempre il giardino della biblioteca ospiterà la versione all’aperto della rassegna di racconti di viaggio Turisti in Poltrona, quattro appuntamenti imperdibili proposti dall’InformaGiovani tra giugno e luglio, e alcune iniziative della Biblioteca civica dedicate alla letteratura declinata tra teatro, musica e reading.
Accanto al cartellone di Estate d’Eventi, altri appuntamenti dell’estate montecchiana saranno l’importante tappa della rassegna Sorsi d’Autore, che ospiterà a giugno il compositore Beppe Vessicchio in Villa Cordellina, ed eventi pensati per il grande divertimento come Montecchio Marittima a inizio agosto e la Notte Bianca di fine agosto.

Comments are closed.