Manutenzione straordinaria marciapiedi, fine dei lavori entro un mese

Entro fine anno, salvo condizioni meteorologiche avverse, si concluderanno i lavori di manutenzione straordinaria di alcuni marciapiedi di Vicenza per una spesa complessiva di 720 mila euro.

Il cantiere, che ha preso il via il 12 ottobre scorso, è stato presentato questa mattina dall’assessore alla cura urbana Cristina Balbi in occasione di un sopralluogo in via Pagliarino, all’intersezione con via Vico, dove, entro la fine di questa settimana, sarà terminato l’intervento di manutenzione del marciapiede.

Si tratta di due lotti di interventi su strade e marciapiedi della città, per una spesa complessiva di 720 mila euro, individuati sulla base di segnalazioni arrivate in assessorato, ai giornali e con petizioni – ha spiegato l’assessore alla cura urbana Cristina Balbi –. Il primo cantiere, per un importo di 500 mila euro, ha riguardato via dei Cairoli, via Legione Antonini, viale dello Stadio e strada Pergoletta e si è svolto durante l’estate in modo da non creare intralci alla circolazione. Il secondo lotto di interventi che presentiamo oggi, per una spesa di 220 mila euro, è, invece, focalizzato sui marciapiedi presenti in vie di collegamento importanti nei quartieri e in centro storico. Negli ultimi anni abbiamo scelto, infatti, di dedicare una parte sempre maggiore di risorse alla cura dei marciapiedi, risolvendo situazioni che perduravano da tempo e rese critiche dalla interferenza delle alberature. In questo modo non soltanto curiamo la città, ma la rendiamo più accessibile anche a chi ha difficoltà di deambulazione e a chi utilizza passeggini e carrozzine. I prossimi lavori previsti sono invece due cantieri per la realizzazione di nuovi marciapiedi, uno in via Saviabona per un importo di 240 mila euro e uno ciclopedonale a Ospedaletto per 310 mila euro”.

I lavori – che sono stati affidati alla ditta Gruppo Adige Bitumi s.p.a., la quale ha subappaltato alcuni interventi sui marciapiedi ad Aim Amcps – hanno ad oggetto strade di grande percorrenza e di quartiere oltre che marciapiedi situati nelle zone residenziali maggiormente percorse da pedoni o situati vicino a scuole e parchi gioco.

Le aree oggetto di intervento sono state individuate attraverso l’analisi delle segnalazioni ricevute nel tempo dai cittadini, anche in occasione di incontri pubblici, oltre che su valutazioni eseguite da parte dell’ufficio tecnico del settore Infrastrutture, gestione urbana e protezione civile.

Attraverso il consueto coordinamento con Aim Amcps e Acque Vicentine, vengono ripavimentati alcuni tratti sconnessi e difficilmente percorribili con carrozzine in modo da migliorarne l’accessibilità e abbattere le barriere architettoniche, e contemporaneamente sono eliminati elementi di degrado.

Saranno terminati entro fine novembre gli interventi sui marciapiedi di via Fincato, via Bedin, via Pagliarino, via Quadri e viale Camisano. Subito dopo partiranno i lavori sui marciapiedi di via Riello, viale Trento e, in centro storico, di contra’ Pasini, contra’ Fascina, stradella della Racchetta, contra’ Mure Pallamaio, viale Eretenio.

Sono stati completati, invece, i lavori di manutenzione dei marciapiedi di via Borgo Casale, via Marco Polo, via Castelfidardo, viale Giorgione e via Legione Gallieno.

Per quanto riguarda l’asfaltatura delle strade, sono terminati gli interventi su alcuni tratti di strada Carpaneda e strada di Polegge.

A fine ottobre è stato completato il primo lotto di lavori di manutenzione delle strade per un importo complessivo di 500 mila euro con interventi su via dei Cairoli, via Legione Antonini, viale dello Stadio e strada Pergoletta realizzati a cura di Coima srl.

Comments are closed.