Diventare donatore ora è più facile, ai cittadini di Schio basta il consenso con la carta d’identità

Diventare donatore è un gesto d’amore, di senso civico e un regalo nei confronti di chi per continuare a vivere, o per vivere meglio, ha bisogno di un trapianto. La ricerca di donatori continua il suo percorso e, per favorirne di nuovi, alcuni comuni si stanno attivando per semplificare le modalità di consenso.

Ecco allora che esprimere il consenso o il diniego alla donazione di organi e tessuti diventa ora più facile, da lunedì 27 novembre,  i residenti a Schio, maggiorenni, potranno esprimere il loro consenso o  il loro diniego allo Sportello QUICittadino di Piazza Statuto quando vengono a fare o rinnovare la carta d’identità.

Va ricordato che il Comune di Schio emette solo carte d’identità elettroniche e che la consegna del documento non è immediata, in quanto la stampa, per motivi di sicurezza e anticontraffazione, è affidata centralmente all’Istituto Poligrafico dello Stato e viene inviata all’indirizzo indicato dall’interessato entro una settimana.

Solo in casi di comprovata urgenza possono essere ancora emesse carte d’identità cartacee.

Per il rilascio o il rinnovo della carta d’identità è necessario prendere appuntamento rivolgendosi al Servizio QUICittadino, anche telefonicamente – 0445 691242 e 691212 – o, comodamente dal proprio computer, direttamente dall’home-page del sito del Comune www.comune.schio.vi.it dove si possono anche trovare tutte le informazioni.

 

Non è comunque obbligatorio esprimere la propria volontà, è una libera scelta della persona. Farlo però evita che siano i congiunti a dover scegliere in caso di morte cerebrale.

Dare in vita il consenso o il diniego alla donazione degli organi e dei tessuti dev’essere una scelta ponderata e consapevole. La legge garantisce la libertà di scelta sulla donazione: esprimerla però garantisce che la propria volontà sarà rispettata.

Inoltre è bene sapere che in qualsiasi momento è possibile modificare la decisione presa rivolgendosi all’Ufficio Relazioni con il Pubblico dell’AULSS n. 7 Pedemontana – tel. 0445 572040 – o, anche per informazioni specifiche, al Coordinamento Ospedaliero Trapianti, dell’ospedale di Santorso – tel. 0445 571925 – e-mail alessandro.sartori@aulss7.veneto.it

La dichiarazione di volontà sarà trasmessa automaticamente al Sistema Informativo Trapianti, la banca dati del Ministero della Salute che raccoglie tutte le dichiarazioni fatte dai cittadini, consultabile 24 ore su 24 in modo sicuro dai medici del Coordinamento Trapianti.

Comments are closed.