“Danza in rete Festival”, Vicenza e Schio unite nel nome della danza

È stata presentata oggi la prima edizione di Danza in Rete Festival | Vicenza – Schio, il nuovo Festival dedicato all’espressione coreutica, in tutte le sue forme, promosso dalla Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza e dalla Fondazione Teatro Civico di Schio, in scena dal 24 febbraio al 22 aprile prossimi. Il nuovo Festival fa parte di un progetto artistico triennale dedicato alla Danza e rappresenta sicuramente una novità, nel panorama dell’offerta di spettacolo da vivo. Una grande opportunità, dal punto di vista della promozione del territorio, perché gli spettacoli e le performances saranno rappresentati non solo nei teatri, luoghi deputati come scenario di danza, ma anche in spazi tradizionalmente vissuti con altre funzioni.

L’offerta del nuovo Festival presenterà, nei due mesi di programmazione, 26 spettacoli e performances con artisti italiani ed internazionali: 6 coreografie in prima nazionale, 4 anteprime nazionali, 4 coproduzioni, 4 produzioni del Festival, 3 spettacoli dedicati alle scuole dell’infanzia e alle scuole primarie, e iniziative di approfondimento per il pubblico.

Il Festival presenta una sezione di 11 spettacoli (5 nella Sala Maggiore, di cui 1 gala in omaggio a Marika Besobrasova, 3 nella Sala del Ridotto, 2 sul Palco della Sala Maggiore del Teatro Comunale di Vicenza e 1 nel Teatro Astra di Schio). Quattro spettacoli in Sala Maggiore al TCVI sono preceduti dagli Incontri con la Danza con giornalisti, critici e studiosi, mentre sul palcoscenico, prima dello spettacolo si esibiscono i giovani artisti, performer e coreografi, del Progetto Supporter (3) che mira a mettere in luce i nuovi talenti creativi. Sono in programma anche una residenza artistica con Davide Valrosso e 3 spettacoli mattutini per le scuole (Danzare per Educare). È completamente nuova la sezione Danza in Rete Off, dedicata ai nuovi percorsi artistici e performativi, che contempla 12 appuntamenti con giovani artisti, coreografi e performer, italiani ed internazionali, affermati ed emergenti che presentano, anche in spazi alternativi, tra Vicenza e Schio, le loro creazioni, esplorando nuove poetiche e nuove espressioni coreografiche, attraverso un più intenso rapporto con lo spettatore. Sono 2 i progetti di audience development, Teatro Con VIsta e Spettatori Danzanti, ideati e curati da Silvia Ferrari, dedicato agli studenti degli istituti superiori, il primo, un percorso di guida alla visione dello spettacolo di danza dedicato a 20 spettatori senza limiti di età, il secondo. È previsto anche un workshop condotto da Silvia Gribaudi #oggièilmiogiorno, una performance che prevede la partecipazione di un gruppo di cittadini dopo un laboratorio che coinvolgerà la comunità locale.

Gli spettacoli – in programma dal 24 febbraio al 22 aprile – saranno realizzati in Sala Maggiore, al Ridotto del Teatro Comunale di Vicenza e al Teatro Astra di Schio mentre le performances di Danza in Rete Off (la sezione dedicata ai nuovi percorsi artistici) saranno presentate alla Sala Calendoli (Ridotto del Teatro Civico) e sul palco del Teatro Civico di Schio, nella Sala Menodue, nel Foyer e sul Palco della Sala Maggiore del TCVI, e a Palazzo Chiericati, sede della Pinacoteca di Vicenza.

Comments are closed.