Vicenza, 500mila euro dal Governo per interventi nelle scuole della città

Questa mattina, in occasione di un sopralluogo alla scuola primaria Fraccon, l’assessore alla cura urbana Cristina Balbi ha presentato gli interventi di edilizia scolastica in programma per il 2018 e i lavori terminati nel 2017 nell’ambito dell’operazione #sbloccascuole.  Era presente anche il dirigente dell’istituto comprensivo 10 di Vicenza Vincenzo Trabona.

La legge di stabilità 2016 ha previsto, infatti, l’esclusione dal saldo di bilancio delle spese sostenute dagli enti locali per interventi di edilizia scolastica effettuati utilizzando l’avanzo di amministrazione o attraverso la contrazione di mutui.

Ammontano a 500 mila euro le risorse sbloccate dal Governo per il 2018 che consentiranno all’amministrazione comunale di intervenire in 5 edifici scolastici della città ed eseguire lavori per un importo complessivo di 939 mila euro.

Si tratta prevalentemente di lavori di riqualificazione energetica (realizzazione del cappotto termico, sostituzione di infissi, vetilconvettori e valvole termostatiche, lampade con led) e miglioramento sismico degli edifici scolastici.

“Grazie all’operazione #sbloccascuole da un paio di anni siamo riusciti a creare nuovi spazi finanziari e ottenere, così, nuove risorse da utilizzare per eseguire interventi nelle scuole – ha spiegato l’assessore alla cura urbana Cristina Balbi –. Quest’anno completeremo i lavori iniziati nel 2017 alla scuola Fraccon, dove ci troviamo oggi, con la sostituzione dei vetri nelle aule e degli infissi agli ingressi. Oltre alla riqualificazione energetica con un miglioramento del comfort nelle aule e una minore spesa per il riscaldamento, otterremo benefici anche in termini di sicurezza dal momento che abbiamo sostituito i precedenti vetri, a ghigliottina e con molti spifferi. I lavori sono iniziati il 10 dicembre e completati a tempo di record, in poco meno di un mese”.

Grazie all’operazione #sbloccascuole, saranno realizzati interventi di riqualificazione energetica alla scuola primaria Fraccon, con il completamento della sostituzione degli infissi per una spesa di 195 mila euro (30 mila euro gli spazi finanziari richiesti), alla scuola secondaria di primo grado V. Scamozzi, con la sostituzione di lampade con led per una spesa di 100 mila euro (65 mila euro gli spazi finanziari richiesti) e alla scuola secondaria di primo grado F. Maffei, con la sostituzione di lampade con led per 150 mila euro (85 mila euro gli spazi finanziari richiesti).

Lavori di miglioramento sismico sono in programma, invece, alla scuola primaria Prati, per 334 mila euro (210 mila euro le risorse sbloccate) e alla scuola primaria da Feltre per 160 mila euro (110 mila euro gli spazi finanziari richiesti).

Comments are closed.