Derby Verona-Vicenza, inizio e fine a nervi tesi. In campo è un “suicidio” sportivo

E’ la gara per antonomasia. La partita che entrambe le tifoserie vogliono vivere da protagoniste più di ogni altra nell’intero campionato. Eppure quella rivalità, che spesso è sana, a volte produce episodi che poco hanno a che vedere con lo sport. Verona-Vicenza si è chiusa con una girandola di emozioni, dalla paura iniziale allo spettacolo sugli spalti, dalla gioia in campo alla rissa finale.

Interno del pullman del Verona

L’episodio più grave si è verificato nel pre partita, quando, un gruppo di sostenitori vicentini hanno preso d’assalto il pullman dell’Hellas Verona mentre era in arrivo allo Stadio Bentegodi. Una fitta sassaiola che ha colpito i vetri del mezzo, danneggiandolo, e procurando non poca paura ai calciatori gialloblù.

 

 

 

Nessun ferito e pericolo scampato. Quello visto durante la partita è stato tutt’altro spettacolo. Due tifoserie che cantano ed incitano i propri giocatori aggiungendo un ingrediente davvero speciale a quello che già è un evento ricco di suggestioni. Sfottò, canti e ritornelli inconfondibili non mancano, senza però mai oltrepassare il limite.

Ad andare oltre ci pensa, senza mezzi termini, l’intera squadra biancorossa che compie un vero e proprio “suicidio” sportivo facendosi rimontare a due minuti dal 90′, e superare a tempo già scaduto, lasciando a Verona i 3 punti che qualcuno era convinto di avere già in tasca. Un finale da incubo che si aggrava con la rissa che ha coinvolto entrambe le squadre, condito dalle espulsioni di Pucino per il Vicenza e Valoti per il Verona.

Una sconfitta che aggrava le sorti dei biancorossi che ora devono, nelle ultime tre gare rimanenti, giocarsi il tutto per tutto. Già graziato dalle penalizzazioni, i punti tolti a Pisa ed Avellino tengono ancora a galla il Vicenza, sembra che si possa sempre attendere la prossima partita.  Ma i conti si stanno chiudendo e un’altra caduta potrebbe essere davvero fatale.

Altra occasione che viene servita su un piatto d’argento, la prossima sfida sarà contro una diretta concorrente, la Ternana. Un punto sotto il Vicenza e, ad oggi, retrocessa in Lega Pro ma che con una vittoria potrebbe invertire le sorti, spedendo proprio i biancorossi di Torrente al terz’ultimo posto. Caro Vicenza, se ci sei, batti un colpo. Possibilmente da 3 punti!

Classifica:

 

Comments are closed.