Ciclismo, il novese Nicolas Dalla Valle è il nuovo Campione Italiano della Corsa a Punti Under 23

Risultato davvero importante per il ciclismo di casa nostra, il vicentino di Nove in forza al Team Colpack piazza un colpo da novanta conquistando il tricolore.

Il novese Nicolas Dalla Valle del Team Colpack conquista la sua prima maglia tricolore della carriera laureandosi campione italiano della Corsa a punti degli Under 23. La vittoria è arrivata nella notte scorsa al Velodromo di Dalmine dove il corriodore veneto è riuscito ad avere la meglio del bergamasco Stefano Moro (Gavardo Carrera Biesse Tecmor), medaglia d’argento, e del ferrarese Matteo Donegà (Cycling Team Friuli), medaglia di bronzo.

La corsa a punti è una specialità che si svolge su pista  È una prova di gruppo, ed è caratterizzata dal fatto che la classifica finale viene stilata in base ai punti ottenuti da ciascun ciclista con i piazzamenti negli sprint intermedi e i giri guadagnati sul gruppo. Una vittoria determinata dalla potenza del ciclista novese che ha messo in fila avversari di tutto rispetto. Per il classe 97′, vent’anni da fare a settembre, un risultato che lo proietta in un futuro dagli obbiettivi importanti

“Sono molto contento – ha dichiarato a caldo Dalla Valle – è il primo Campionato Italiano che vinco e mi rende particolarmente felice. Voglio dedicare questa splendida vittoria a tutta la mia squadra e in particolare al presidente Beppe Colleoni e poi naturalmente alla mia famiglia che mi sostiene sempre. Un risultato importante – conclude il 19enne di Nove – anche perchè domenica partirò con la Nazionale pista per partecipare al Campionato Europeo in Portogallo nella specialità del quartetto e ci vado con lo spirito giusto”.

CLASSIFICA:

1. Nicolas Dalla Valle (Team Colpack)
2. Stefano Moro (Gavardo Carrera Biesse Tecmor)
3. Matteo Donegà (Cycling Team Friuli)

Comments are closed.