Con la domenica senz’auto torna anche la StraVicenza

Domenica 18 marzo ritorna la “StrAVicenza 10 km – trofeo Centro commerciale Palladio”, giunta alla diciottesima edizione che, come di consueto, coinciderà con la domenica senz’auto.

Prende forma con la StrAVicenza, il progetto Europeo “Hepness – Healthy Environment Promotion andEcosystem Services Support for ACTIVE CITIES development” cofinanziato dal programma Erasmus + Sport e dedicato all’organizzazione di iniziative mirate a sostenere la realizzazione di una “grande palestra a cielo aperto”.

La StrAVicenza 2018 avrà come anteprima sabato 17 marzo l’ottava edizione di Ultrabericus sulla distanza di 65 chilometri di gara, entrata da quest’anno nel calendario Fidal e che è stata scelta dalla FederAtletica nazionale, quale selezione per le maglie azzurre in vista dei mondiali di Trail Running che si svolgeranno in Spagna.

“La StrAVicenza è un’ottima occasione per riscoprire la città e per sottolineare ancora una volta l’importanza di praticare attività sportiva da cui il progetto europeo Hepness per la promozione di iniziative mirate alla realizzazione di una città come “grande palestra a cielo aperto” – ha dichiarato l’assessore alla formazione Umberto Nicolai –. Grazie ad Atletica Vicentina la città ha raggiunto risultati straordinari nell’agonismo, ma con la manifestazione di domenica, aperta anche a chi non è atleta, tutti i cittadini potranno riscoprire il gusto di fare sport e stare assieme. Invito, pertanto, tutti a partecipare numerosi alla StrAVicenza e alle iniziative realizzate a cura dell’assessorato alla progettazione e sostenibilità urbana nell’ambito della domenica senza auto “Bentornata primavera” che, anno dopo anno, registra numeri sempre crescenti”.

La StrAVicenza rappresenta la più qualificata gara agonistica d’Italia sulla distanza dei 10 chilometri e la più importante manifestazione podistica del vicentino, contendendosi a livello regionale un posto tra i primi dieci “top event” che hanno in testa le maratone internazionali di Venezia, Treviso, Verona e Padova.

La gara agonistica si svolgerà sulla distanza dei 10 chilometri. Per la versione non competitiva ci saranno percorsi di 2 chilometri (dedicato in particolare ai bambini, ai disabili e agli anziani), di 4,5 chilometri e di 10 chilometri per i più “preparati”, con la possibilità di scegliere la distanza da percorrere anche durante la corsa.

Sono attesi oltre 1000 atleti agonisti in linea con le ultime edizioni (anche per la concomitanza con altri eventi come la stessa Ultrabericus e un recupero di una gara regionale CSI di Corsa Campestre) con in prima fila gli azzurri delle Fiamme Oro Padova, Pietro Riva e Daniele D’Onofrio. Testimonial d’eccezione dell’evento sarà il campione olimpico, Gelindo Bordin, che proprio nel 2018 celebra il trentennale dalla vittoria a cinque cerchi ottenuta a Seul nel 1988.

 

Comments are closed.