Stazione di Vicenza, inaugurato nuovo Bicipark aperto 7 giorni su 7

È stato inaugurato questa mattina il Vi.Bicipark stazione, il nuovo parcheggio custodito per biciclette a disposizione di cittadini e turisti nel piazzale della stazione, che sarà in funzione sette giorni su sette – dal lunedì alla domenica -, festivi compresi, dalle 5 alle 00.30, a partire da martedì 18 aprile.

Alla cerimonia di inaugurazione erano presenti l’assessore alla progettazione e sostenibilità urbana Antonio Marco Dalla Pozza, la presidente nazionale di Tuttinbici Fiab Giulietta Pagliaccio, Renata Zorzanello di Tuttinbici Fiab Vicenza, per la cooperativa M25 Michele Resina e Giovanni Artuso, il direttore dei lavori architetto Cesare Pilan e Fabio Frigo dell’impresa Frigo Costruzioni.

“Dopo tanti mesi di lavoro e quasi un milione e 200 mila euro investiti nella riqualificazione dell’intero piazzale della stazione, oggi è una giornata di grande festa per la città – ha dichiarato l’assessore alla progettazione e sostenibilità urbana Antonio Marco Dalla Pozza –: con l’inaugurazione di questo nuovo bicipark, l’amministrazione ribadisce la volontà di continuare ad investire sulla mobilità sostenibile. Esprimo la mia più grande soddisfazione per questo nuovo servizio per la città, frutto di un accordo tra l’amministrazione, RFI, che a messo a disposizione il sedime su cui gravita il il nuovo parcheggio per le bici, FIAB Tuttinbici e la cooperativa M25. Nei prossimi mesi cercheremo di migliorare ulteriormente il servizio, utilizzando al meglio le strutture esistenti con ulteriori investimenti. È di ieri la notizia che il Comune di Vicenza ha ricevuto 150 mila euro per la pista ciclabile di viale D’Alviano, che si aggiungono ai 450 mila euro già stanziati dall’amministrazione. Martedì 18 aprile, inoltre, prenderà avvio il cantiere per la realizzazione della pista ciclabile lungo viale della Pace”.

“Questo nuovo bicipark è un sogno che si avvera per la nostra associazione di Vicenza – ha spiegato la presidente nazionale di Tuttinbici Fiab Giulietta Pagliaccio – che da più di 30 anni lavora in sinergia con gli enti del territorio per promuovere il tema della mobilità sostenibile. In questi ultimi anni in città stanno cambiando molte cose da questo punto di vista. Ringrazio, pertanto, l’amministrazione di Vicenza che ha avuto il coraggio non solo di progettare ma anche di investire in una struttura come quella che inauguriamo oggi che da’ un senso all’attività che come associazione mettiamo in campo a livello nazionale. Grazie a una convenzione con RFI Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane), inoltre, stiamo promuovendo iniziative a favore dello sviluppo dell’intermodalità fra bicicletta e treno per sviluppare forme di adeguamento delle stazioni ferroviarie con interventi e strutture che consentano l’accesso con la bici e facilitino l’intermodalità tra due mezzi di trasporto sostenibili”.

“Esprimiamo il nostro ringraziamento all’amministrazione comunale e a FIAB Tuttinbici per averci coinvolto in questo nuovo servizio a favore della città – ha precisato il presidente della cooperativa M25 Giovanni Artuso –. Nei 4 anni di esperienza nella gestione del Vi.Bicipark di ponte San Paolo abbiamo cercato di affinare una serie di servizi legati al mondo delle due ruote (come la ciclofficina, il noleggio e la marcatura come deterrente contro i furti), coinvolgendo anche, in collaborazione con l’assessorato alla comunità e alle famiglie, persone che faticano a inserirsi dal punto di vista sociale”.

Cittadini e turisti potranno lasciare in custodia la propria bicicletta in un luogo sicuro, provvisto di cancelli, in corripondenza del parcheggio a ovest della stazione: oltre alla presenza degli operatori in determinate fasce orarie (dal lunedì al sabato: dalle 6.30 alle 9.30, dalle 13.30 alle 15.30, dalle 17.30 alle 19.30; domenica e festivi: dalle 7.30 alle 10.30), saranno attivi anche un sistema di videosorveglianza con telecamere collegate al comando della Polizia Locale e un servizio di vigilanza con ispezioni notturne.

A occuparsi del servizio di custodia sarà la cooperativa M25 della Caritas diocesana vicentina, che ha già in gestione il Vi.Bicipark di ponte San Paolo.

Il nuovo parcheggio custodito costituisce anche un’azione di contrasto ulteriore ai furti delle biciclette: utilizzare la due ruote con la sicurezza di poter tornare a casa con la propria bici è fondamentale per portare un maggior numero di persone ad utilizzare questo mezzo di trasporto sostenibile. In questo senso, Tuttinbici Fiab attiverà presso il Vi.Bicipark stazione una intensa campagna comunicativa per promuovere le buone pratiche d’uso della bicicletta, il contrasto al furto e, più in generale, lo sviluppo della cultura e dell’uso delle due ruote.

Comments are closed.