Volley B1, fine corsa per Anthea. I sogni promozione si spengono ad Offanengo

Playoff Offanengo-Anthea

Ad Offanengo la partita termina con il risultato di 3-1 (25-13, 25-10, 24-26, 25-21) per le avversarie. Sul campo cremasco abbiamo assistito ad un tentativo di rimonta incredibile sfumato proprio sul bello. Così può essere descritta la sconfitta che chiude la stagione di Anthea Volley Vicenza regalando ad Offanengo il biglietto per le semifinali dei playoff promozione in serie A2.

Non è bastata la strepitosa reazione nel terzo set, quando le beriche con un motto di orgoglio hanno annullato il match point alle avversarie grazie a prodigiosi salvataggi difensivi ed esaltanti attacchi.

Questa sconfitta non cancella in alcun modo la stagione che le ragazze e lo staff tecnico hanno regalato al loro pubblico ma lascia in bocca un po’ di amarezza perché la squadra che abbiamo visto giocare nel terzo e quarto set è quella che tutti eravamo abituati a vedere in campo.

Una stagione che ha visto primeggiare le beriche per lunghi tratti e segnata forse oltremodo dalla sconfitta rimediata in casa contro Talmassons, dalla quale non ci si è più ripresi soprattutto dal punto di vista della consapevolezza nella proprie forze. Come dichiara anche il General Manager di Anthea Volley Vicenza Luca Milocco:

La stagione si è conclusa come l’ultima parte del campionato in cui la squadra non è riuscita ad esprimere tutto il suo potenziale. La sconfitta subita in casa con Talmasson ha prodotto delle scorie che probabilmente non sono state eliminate e questo ha fatto sì che alcune volte le ragazze siano entrate in campo non del tutto consce delle proprie possibilità. Tutto ciò ha influito sul gioco espresso in campo – continua Milocco – la partita di ieri sera ha vissuto i primi due set in cui non abbiamo praticamente giocato e due in cui abbiamo giocato ai nostri livelli.

Ci è mancata un pò di lucidità per portare a casa il quarto set che avrebbe potuto in qualche modo riaprire la partita e la serie.

In ogni caso non possiamo che fare un plauso alle ragazze ed allo staff tecnico per un anno condotto sempre e comunque ai vertici della classifica e che ha visto la conquista del secondo posto in Coppa Italia.

Da oggi cominceremo a pensare al futuro con il presidente Andrea Ostuzzi e decideremo quale sia il miglior progetto possibile per per Anthea Volley Vicenza, e a mettere in fatto tutte le attività previste per la crescita del settore giovanile con le iniziative di selezione che stiamo già organizzando” – ha concluso Luca Milocco.

Il messaggio del Presidente Andrea Ostuzzi:

“Si chiude una stagione che tutti noi avremmo voluto potesse regalare la promozione in serie A2. Il mio più grande ringraziamento va ai nostri fantastici tifosi che ci sono stati sempre vicini, a tutti gli sponsor che hanno creduto in noi e ci hanno sostenuto, alle nostre Società affiliate che hanno sposato e condiviso il nostro progetto, alle Istituzioni ed i media che ci sono stati accanto in questa stagione che per me rimane comunque molto positiva.

È doveroso ricordare i tanti momenti entusiasmanti che abbiamo vissuto quest’anno – continua il Presidente Andrea Ostuzzi – segnati da un cammino da prima in classifica per gran parte del campionato e dal prestigioso secondo posto in Coppa Italia. Manifestazione, quest’ultima, che abbiamo organizzato e realizzato noi a Vicenza, regalando alla città una grandissima visibilità nazionale ed a tutti gli appassionati la possibilità di assistere ad uno spettacolo di prim’ordine. Voglio ringraziare lo staff tecnico in toto a partire dal GM Luca Milocco e da coach Mariella Cavallaro per la grande professionalità mostrata in ogni momento della stagione.

E’ importante sottolineare che il progetto Anthea Volley Vicenza è molto solido e non sarà certo la sconfitta di ieri a potere cambiare le nostre intenzioni di crescita e consolidamento. Prova ne è che la nostra squadra U16 ha raggiunto un traguardo importantissimo e forse inaspettato ad inizio stagione, vale a dire il secondo posto di categoria a livello regionale e la possibilità di disputare le finali nazionali che si giocheranno a Rieti dal 28 maggio al 2 giugno. E noi ci saremo con grande orgoglio e soddisfazione.

Crediamo molto nel settore giovanile – conclude il Presidente Andrea Ostuzzi – perchè siamo convinti che lavorando bene sui giovani si possono creare le fondamenta solide di una società sportiva, infatti, già dalla prossima stagione, alcune delle nostre giocatrici del vivaio potrebbero fare parte della prima squadra. Stiamo lavorando per avere un settore giovanile numeroso e sempre più curato, per questo motivo invito tutte le ragazze che vogliono entrare a far parte della nostra grande famiglia a partecipare il 22 maggio all’Open Day di Anthea Volley Vicenza per le selezioni per delle categorie 2006/2007/2008, Under 16 ed Under 18”.

La Cronaca della partita di Offanengo:

Dopo la sconfitta casalinga subita Sabato al Palazzetto dello Sport di Vicenza, Anthea Volley è chiamata al riscatto, ad Offanengo, in gara 2 per riaprire la serie e giocarsi l’eventuale “bella” nuovamente tra le mura amiche e continuare la cavalcata verso la Serie A2. Le beriche, dunque, sono pronte alla trasferta che le vedrà impegnate Mercoledì sera alle 20:30 al Palacoim contro Offanengo, che, dopo la vittoria in gara 1, arriva al match ancora più vogliosa di chiudere la serie ed approdare alle semifinali playoff. Per le vicentine un’unica certezza: WIN OR GO HOME.

1° SET:

Avvio di primo set che vede protagonista la squadra di casa con tre punti consecutivi, poi un muro di Rossini e un ottimo attacco riportano il distacco ad una sola lunghezza. Altro break di Offanengo e quando il punteggio si assesta sul 10-6 coach Cavallaro è costretta a chiamare il primo timeout dell’incontro. Rientro in campo non positivo delle beriche che subiscono un altro parziale con il distacco che aumenta a cinque punti. Set che prosegue su questi binari con le vicentine che ci provano ma non riescono a rientrare definitivamente in partita e sono costrette a chiamare nuovamente timeout quando il risultato è di 18-12. Allungo definitivo delle padrone di casa e set che si chiude 25-13.

2° SET:

Questa volta è Anthea a partire meglio piazzando subito un parziale di 4-0 e costringendo coach Barbieri a chiamare immediatamente timeout. Minuto di pausa che serve ad Offanengo per rimettere a posto le idee e raddrizzare il set portandosi in vantaggio 11-8 e costringendo, questa volta, a chiamare timeout la squadra ospite. Al rientro in campo la trama non cambia e quando siamo sul punteggio di 15-8 coach Cavallaro chiama un altro timeout. Set che continua a non avere storia con Offanengo che imperterrita continua a macinare punti ed a non lasciare gioco ad Anthea. Gli ultimi punti scorrono via veloci e il secondo parziale si chiude con il risultato di 25-10.

3° SET:

Terzo set che parte con un sostanziale equilibrio fino al 3-3, poi Anthea prova l’allungo ma le padrone di casa non sono intenzionate a farsi sfuggire il set e si riportano subito a contatto. Partita che prosegue e quando il punteggio è di 11-9 coach Cavallaro chiama timeout per non perdere le redini di questo parziale e provare la disperata rimonta. Minuto di pausa che dà i suoi frutti e rimette in parità il parziale, ora Anthea ci crede e prova a cambiare le sorti della partita. Set che continua a non avere un padrone fino al 18-18 quando Offanengo prova l’allungo portandosi in vantaggio di due punti e costringendo le beriche a chiamare timeout. Al rientro in campo le vicentine si riportano in parità sul 21-21 e, questa volta, il minuto di pausa lo chiama coach Barbieri. Finale di set da cardiopalma, combattuto punto a punto, ma ne esce vincitrice Anthea con il punteggio di 26-24. Forza ragazze crediamoci!!!

4° SET:

Avvio di quarto set analogo al precedente, con le squadre che rispondono punto su punto ai rispettivi attacchi. Capitan Assirelli protagonista con diversi punti decisivi nei momenti salienti della partita, da vero leader tiene a galla Anthea e sprona le compagne di squadra. Offanengo vuole chiudere la partita e prova l’allungo sul 9-6, beriche che chiamano timeout per riordinare le idee e provare a dare la caccia ad un insperato quinto e decisivo set. Rientro in campo che vede protagonista ancora la squadra di casa portando il vantaggio a cinque lunghezze, ora siamo 12-7. Anthea che non ci sta e infila tre punti consecutivi, coach Barbieri non vuole far tornare in partita le vicentine e chiama il suo primo timeout del set. Squadra di casa che continua la sua marcia e si riporta in vantaggio di sei punti, beriche che sembrano subire il contraccolpo e non riescono a reagire. Finalmente arriva il contro parziale e il distacco si riporta a tre lunghezze, ma immediatamente Offanengo riallunga e si porta sul 21-16. Finale di set che vede protagonista sempre la squadra di casa che chiude la partita (25-21 ) e la serie.

Comments are closed.