Schio promuove un concorso fotografico con scatti che ritraggono le personalità degli autori, un esperimento pienamente riuscito che ha visto la partecipazione di molti giovani.“Be Yourself” esortava il volantino che ha promosso il concorso fotografico omonimo, la prima delle attività previste dall’iniziativa “In Movimento” dell’Informagiovani di Schio. L’idea di Marta Casarotto, fotografa, e Giorgia Sottana, cestista professionista, era quella di stimolare i giovani a togliersi la maschera, simbolo delle paure e dei condizionamenti, per svelare, attraverso una fotografia, la loro vera essenza. Il contest si è concluso alla mezzanotte di venerdì 22 aprile. Una cinquantina i partecipanti, provenienti dall’alto vicentino, che si sono messi in gioco per esprimere se stessi attraverso uno scatto. Le foto, per nulla banali, hanno rivelato una profonda ricerca e riflessione da parte degli autori rispetto ad un tema così soggettivo. Attraverso la fotografia i giovani hanno trovato il coraggio di togliersi la maschera mettendo in luce una parte di sè che difficilmente trova spazio. Be Yourself significa ritrovarsi in un oggetto, in una relazione o in un’immagine di sè. E’ questo che ha sorpreso positivamente i giudici nella valutazione delle opere che saranno in mostra da mercoledì 04 maggio a venerdì 06 maggio dalle 16:30 alle 19:00 e sabato 07 maggio dalle 10:00 alle 12:30 presso lo spazio espositivo di palazzo Toaldi Capra. Durante la mostra il pubblico potrà votare una foto preferita che verrà premiata.
Inoltre, sabato 07 maggio dalle 17:00 avrà luogo un incontro con le diverse associazioni del territorio attive in ambito sociale e che a vario titolo hanno a che fare con i temi della diversità.
Seguirà la premiazione delle prime tre foto vincitrici, scelte dalla giuria e la consegna del premio speciale, votato dal pubblico.
Seguirà un momento conviviale presso il Tweed Caffè, Largo Fusinelle a Schio con
l’accompagnamento musicale degli Acoustic Fun, ispiratori del contest.