“Magie di ombre e sabbia inaugurano “S-Centrati”, spettacoli d’estate nei quartieri di Vicenza

È al via “S-Centrati”, il nuovo progetto estivo de La Piccionaia. L’iniziativa, che si inserisce nella rassegna “L’estate a Vicenza 2016” promossa dall’assessorato alla crescita del Comune di Vicenza, è stata pensata per portare il teatro nei quartieri, con sei appuntamenti di spettacolo, in ognuna delle sei circoscrizioni, dedicati proprio a tutti, dai bambini agli adulti alle famiglie.

magochico2

Mago Chico in azione

Sei serate per valorizzare ogni volta un diverso quartiere della città, rendendo i luoghi coinvolti dei veri e propri palcoscenici a cielo aperto. Primo appuntamento, nella suggestiva cornice del giardino della chiesa di San Giorgio Martire (viale Fusinato 115), sabato 9 luglio (ore 21.30) con “Ombre Nel deserto” di Mago Chico, uno spettacolo di grande impatto visivo che incanterà il pubblico di tutte le età.

Lo spettacolo porterà la magia del teatro d’ombre e sabbia in un luogo carico di fascino, eppure poco conosciuto: il giardino di una delle più antiche chiese di Vicenza, risalente a prima dell’anno 1000 e situata tra il Retrone e le pendici del monte Berico. La leggenda vuole che sia sorta in età tardo-antica come sacello cristiano al posto di un tempietto dedicato a Diana, ma più probabilmente fu eretta dai Longobardi dopo la loro conversione al cattolicesimo. È stata un convento, poi un lazzaretto; semidistrutta dai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, è stata egregiamente restaurata e oggi si presenta con l’essenzialità dello stile romanico delle origini. Una cornice suggestiva per uno spettacolo che unisce diverse arti teatrali – dalla magia comica alla pittura creativa, dal teatro d’ombre al racconto con la sabbia – rese ancora più spettacolari dalle moderne tecnologie e dalla tecnica del close up, in cui una telecamera riprende immagini e gesti mentre un videoproiettore li riporta in diretta su uno schermo circolare, dando vita così a un vero e proprio racconto poetico e surreale. Mago Chico si calerà dapprima nei panni dell’“Uomo forzuto”, che tenterà un numero molto pericoloso (o forse molto comico), per poi lasciare spazio alla tele-micromagia, in cui piccoli oggetti verranno utilizzati per una serie di numeri stupefacenti, accompagnati dalla musica e dalla voce narrante del cantastorie. Sarà poi la volta delle ombre, realizzate a vista soltanto con le mani, il corpo e un po’ di magia, mentre le immagini riprese in diretta scorreranno sul video proprio come una sequenza cinematografica, popolata da personaggi come Charlie Chaplin in “Tempi Moderni”, la Pantera Rosa e tanti altri, sulle note di colonne sonore famose. E ancora, un nuovo numero di pittura creativa in cui Chico disegnerà su tanti piccoli supporti, come pezzi di un puzzle che verrà magicamente ricomposto sotto gli occhi degli spettatori. E per finire, l’antica arte di manipolare la sabbia: un’arte povera ed effimera, legata al soffio del vento ma che, grazie alle moderne tecnologie diventa anch’essa qualcosa di nuovo. E così, con l’aiuto di un tavolo luminoso e di una telecamera, sullo schermo prenderanno vita una serie di disegni che si avvicenderanno senza sosta e a tempo di musica sotto gli occhi degli spettatori, raccontando ogni volta una storia diversa.

La rassegna proseguirà poi fino a settembre toccando una serie di luoghi insoliti e tutti da scoprire: il parco di via Fratelli Bandiera ospiterà “Il conciorto” di Biagio Bagini & Gian Luigi Carlone (Banda Osiris), uno spettacolo-concerto comico in cui i protagonisti saranno le verdure dell’orto magicamente trasformate in strumenti musicali (23 luglio ore 21.30; lo spettacolo sarà preceduto, nel pomeriggio, dal laboratorio per bambini “Il racconto sonoro”); il quartiere di San Lazzaro sarà invece lo scenario del teatro itinerante radioguidato de La Piccionaia “Silent play – la città invisibile”, alla scoperta della storia urbana e sociale dell’area, tra testimonianze degli abitanti, memoria del passato e progetti per il futuro (5 agosto ore 19); al parco giochi di Laghetto andrà invece in scena Stivalaccio Teatro con “Don Chisciotte. tragicommedia dell’arte” (6 agosto ore 21.30): risate assicurate con le avventure di Cervantes reinventate da due comici nei guai nella Venezia del 1545. “Tutti in bici” (4 settembre ore 16) condurrà invece i partecipanti in una biciclettata teatrale e tappe lungo la Riviera Berica, con interventi de La Piccionaia e di artisti ospiti sul tema delle due ruote; infine Villa Tacchi ospiterà i festeggiamenti de La Piccionaia per il centenario dalla nascita del celebre scrittore per ragazzi Roal Dahl con“Tanti auguri GGG!” (7 settembre ore 20.30).

Biglietti 6 euro (tranne “Tanti auguri GGG!” a 4 euro e il laboratorio “Il Racconto Sonoro”, gratuito su prenotazione).

Info e biglietteria:

Ufficio Teatro Astra, contra’ Barche 55 – Vicenza;

telefono 0444 323725, info@teatroastra.it

www.teatroastra.it