Evento da non perdere presso Le Gallerie d’Italia di Palazzo Leoni Montanari a Vicenza, il vino al centro di un’indagine storica nel libro dal titolo “Il dono di Dionisio. Il vino nella letteratura e nel mito in Grecia e a Roma” che sarà presentato venerdì 22 gennaio alle 17.30.
Interviene Luca Dalla Bianca, coautore con Simone Beta, l’evento segna l’avvio di una nuova collaborazione delle Gallerie con l’Associazione Culturale Italo Ellenica di Vicenza, sarà un’occasione per rivedere il nuovo allestimento delle ceramiche attiche e magnogreche dedicato a Dioniso.
Nella sede museale e culturale di Intesa Sanpaolo a Vicenza, sarà presentato il volume Il dono di Dioniso. Il vino nella letteratura e nel mito in Grecia e a Roma, scritto da Luca Dalla Bianca e Simone Beta (Carocci Editore, 2015). L’evento è organizzato in collaborazione con l’Associazione Culturale Italo Ellenica, Vicenza (ACIEV), che diffonde la cultura e l’interesse nei confronti della Grecia, e opera con le associazioni culturali italiane che promuovano la conoscenza e la valorizzazione del mondo ellenico di ieri e di oggi. L’iniziativa fa parte delle attività collaterali di
approfondimento dell’esposizione Dioniso. Mito, rito e teatro realizzata nell’ambito del progetto Il Tempo dell’Antico. Ceramiche attiche e magnogreche dalla collezione Intesa Sanpaolo e visitabile fino a settembre 2016.
Il libro è un interessante e approfondito studio riguardante il rapporto che lega il vino al mondo antico. Tra i vari temi che percorrono come un filo conduttore tutta la cultura greca e latina, quello del vino è infatti tra i più affascinanti. Dalla sua origine mitica, legata al dio che i greci chiamavano Dioniso e i romani Bacco o Libero, fino alle
soglie del Medioevo, il vino è celebrato dai poeti, studiato dagli eruditi ed è presenza costante durante le feste pubbliche, nei simposi greci e nelle cene romane. La grandezza del suo significato incide tanto sull’età più remota del mito quanto sulle ricerche degli scienziati, segnando fortemente la lirica, l’epigramma e l’elegia.
A conclusione della presentazione sarà possibile visitare l’esposizione Dioniso. Mito, rito e teatro.
Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
Scrittore e saggista, Luca Della Bianca è autore di numerosi romanzi, tra cui Fin di secolo, Barche contro corrente, Saremo tutti italiani e Oinos. Il vino nella letteratura greca. E’ stato docente al corso di alta formazione di Scrittura creativa presso l’Università Cattolica e ha firmato articoli e recensioni in “Studi Cattolici”, “Avvenire”, “Il Domenicale” e “Otto/Novecento”. Nell’ambito della saggistica i suoi contributi spaziano dalla letteratura italiana a quella greca e francese.
Dal 2015, Simone Beta è professore associato di Filologia classica all’Università degli studi di Siena. I suoi interessi principali sono il teatro (in particolare la commedia greca e latina), la retorica, il vino e il simposio, la poesia epigrammatica, la tradizione della cultura classica nell’età moderna, l’enigma. Ha pubblicato articoli e saggi in italiano, inglese e francese presso prestigiose riviste e case editrici italiane e straniere. Ha partecipato a convegni organizzati da università italiane (Napoli, Padova, Verona, Venezia, Siena, Università del Molise) e straniere (Londra, Cambridge, Leeds, Edimburgo, Nizza, Parigi, Grenoble, Tours, Madrid, Lisbona, Coimbra, University of Philadelphia, Ohio State University, University of Iowa); ha tenuto conferenze e seminari presso università italiane
(Padova, Urbino, Napoli, Torino, Scuola normale superiore di Pisa) e straniere (Oxford, Parigi, Varsavia, Duke University, University of Virginia).