Un aperitivo letterario sotto la Basilica Palladiana in compagnia della scrittrice vicentina Mariapia Veladiano: si terrà domani sera, mercoledì 9 marzo, nei locali di Pane Quotidiano – il progetto dedicato al pane dei ragazzi del Villaggio Sos di Vicenza -, in Piazza delle Erbe a Vicenza.
La serata inizia alle ore 19.00, con alcune letture tratte da due libri della Veladiano, il libro vincitore del Premio Calvino 2010, “La vita accanto”, e l’ultimo romanzo “Una storia quasi perfetta” (2016). Nell’arco della presentazione, si svilupperà un dialogo con l’autrice, accompagnato anche dalle musiche di Irene Brigitte (Trieste, 1989), che suonerà chitarra e liuto.
Mariapia Veladiano è nata a Vicenza. Laureata in Filosofia e Teologia, ha felicemente insegnato lettere per più di vent’anni e ora è preside a Vicenza. Collabora con “Repubblica” e con la rivista «Il Regno».
La vita accanto, pubblicato con Einaudi Stile Libero, è il suo primo romanzo, vincitore del Premio Calvino 2010, e secondo al Premio Strega 2011.
Nel 2012 ha pubblicato, con Einaudi Stile Libero, Il tempo è un dio breve. Nel 2013 è uscito un piccolo giallo per ragazzi, Messaggi da lontano, con Rizzoli. E, ancora con Einaudi Stile Libero, Ma come tu resisti, vita, una raccolta di minuscole riflessioni sui sentimenti e le azioni.
Nel 2014 ha pubblicato Parole di scuola, edizioni Erickson. Liberissime riflessioni sulla scuola.
Il 28 gennaio 2016 è uscito il nuovo romanzo, Una storia quasi perfetta, Guanda editore.