Sabato 19 e domenica 20 marzo, complice una felice previsione meteo, negli spazi verdi adiacenti il centro sportivo Il Sole delle Alpi di Rosà, si vivrà “CON IL NASO ALL’INSÙ”. Per la nona volta, infatti, torna il Festival Internazionale di Aquiloni, un appuntamento fisso organizzato dalla Pro Loco rosatese con il patrocinio dell’Amministrazione comunale.
«Rosà ancora una volta anticipa la stagione e si pone in testa alle iniziative – commenta il sindaco, Paolo Bordignon – lo ha fatto con il Carnevale e si ripeterà nel fine settimana inaugurando la Primavera. Il merito di tutto questo va ai volontari della Pro Loco guidati dal presidente Comunello che ringrazio per quanto stanno facendo per il nostro Paese. Un ringraziamento va poi alla Protezione civile sempre disponibile nel rispondere alle varie richieste».
Il Festival prenderà il via sabato mattina 19 marzo alle ore 10 con il volo collettivo degli aquiloni tanto amatoriali quanto dei professionisti. Nel corso della giornata sarà attivo il laboratorio didattico ed artistico rivolto ai più piccoli per insegnare loro l’arte del costruire un buon aquilone e lo spazio coperto con la mostra fotografica ovviamente sugli aquiloni. Ma l’attenzione sarà però tutta per la sera quando alle 21 si accenderà la “notte dei miracoli” con il volo di aquiloni e mongolfiere di carta illuminati.
«Per la nona edizione del Festival – spiega Claudio Comunello – Rosà è pronta ad accoglie gli artisti e le tante persone che vorranno vivere nel contesto di questa due giorni che cambierà un po’ la scenografia del nostro cielo cittadino. La direzione artistica del Festival è stata affidata a Guglielmo Linares e al suo gruppo ”Teste per aria”. Affiancherà la Pro Loco nell’organizzazione di questo evento. Una manifestazione dinamica e unica nel territorio resa possibile anche dall’impegno dell’Amministrazione comunale che crede fortemente in questo progetto. Un ringraziamento anche alla famiglia Bizzotto per averci messo a disposizione lo spazio».
Domenica 20 dalle ore 10, accanto ai tanti aquiloni degli appassionati che vorranno vivere in prima persona l’evento, troverà spazio il volo di aquiloni acrobatici e lancio in volo di caramelle e palloncini ma anche la presentazione di un percorso “i giardini del vento”. Nella due giorni sarà attivo un punto ristoro nella nuova struttura coperta acquistata dall’Amministrazione comunale e messa a disposizione della Pro Loco e delle varie associazioni cittadine.
Prevista la presenza di un centinaio di aquilonisti provenienti dall’intera Penisola ma anche da Germania, Austria, Olanda e Francia. Grande attesa per lo spettacolo serale considerato tra i più particolari dell’intero panorama delle manifestazioni di settore. Tra le novità di questa nona edizione spicca inoltre la presenza di un veliero “ecologico” di circa 6 metri realizzato da Vittorio Riodato, formato da 400 bottiglie di plastica, già in acqua nella Laguna di Venezia per un bel connubio nel segno del vento.