I Musei civici di Bassano del Grappa hanno una nuova direttrice

Giovane, esperta e veneta, sono tre caratteristiche del nuovo direttore dei musei di Bassano Del Grappa, nei prossimi giorni l’investitura ufficiale con la firma del contratto.Chiara Casarin, 41 anni, laurea in Semiotica dell’Arte alla Facoltà di Lettere e Filosofia di Bologna, dottorato di ricerca in Storia dell’Architettura e della città, Scienze delle Arti e Restauro alla Scuola di Studi Avanzati di Venezia, con un importante curriculum che registra anche un anno di formazione presso il Centre de Recherche sur les Arts et le langage dell’EHESS di Parigi e un diploma di maestro restauratore con specializzazione in restauro di dipinti e mobili antichi, sarà la nuova direttrice dei Musei civici di Bassano del Grappa.

E’ pervenuta infatti ieri mattina la sua risposta di accettazione dell’incarico, che sarà formalizzato nei prossimi giorni con la firma del contratto.

Alla selezione per la direzione dei nostri musei si sono iscritti più di settanta candidati e oltre cinquanta hanno affrontato il colloquio – ricorda il Sindaco Riccardo Poletto – I candidati che hanno ottenuto i punteggi migliori erano tutte persone dal profilo eccellente. Do quindi il benvenuto a Chiara Casarin, certo che per formazione, esperienza e sensibilità saprà lavorare bene con noi, per la nostra città e per il territorio”.

Trevigiana di nascita, attualmente residente a Venezia dove è docente a contratto presso l’Università Ca’ Foscari per il corso di laurea in Conservazione dei Beni Culturali, nella sua pluriennale attività come curatrice di esposizioni d’arte e di pubblicazioni scientifiche ha maturato esperienze sia in Italia che all’estero.

Ha lavorato, tra gli altri, per la Soprintendenza per i Beni Architettonici e paesaggistici di Venezia e laguna – Palazzo Ducale, le Gallerie dell’Accademia, la Fondazione Bevilacqua La Masa e Venice Art Society di Venezia; per i Musei civici, il Premio triennale di scultura Arturo Martini e la Fondazione Benetton di Treviso; la Fondazione Carlo Gajani di Bologna.

Giornalista, pubblica articoli, saggi e recensioni di eventi artistici e culturali in Artribune, Corriere della Sera e Vanity Fair.

Comments are closed.