A Verona, un ciclo di incontri dal titolo “Genitori?…Si diventa!”

Prende avvio sabato 27 ottobre un nuovo ciclo di incontri sul tema della genitorialità, pensati come momento di confronto con educatori ed esperti e, allo stesso tempo, tra gli stessi genitori. Si intitola “Genitori?…Si diventa!”, iniziativa promossa e organizzata dalla cooperativa sociale Azalea a Verona, negli spazi del nido “La Casa delle fiabe” (via Scarsellini 33) gestito dalla cooperativa stessa.

 

Il ciclo di quattro appuntamenti, nasce con l’intento di offrire uno spazio dedicato alle famiglie con i loro bimbi, nel quale approfondire il tema della genitorialità nei suoi diversi aspetti per favorire dialogo e condivisione. La proposta si inserisce nel più ampio progetto educativo della cooperativa veronese: in collaborazione con ComeTe (servizio che eroga soluzioni personalizzate per la cura e il benessere della famiglia) partirà nelle prossime settimane, infatti, anche uno sportello di ascolto e consulenza, rivolto ai genitori con figli fino ai 12 anni e curato da un team di professionisti (psicologa, psicomotricista e logopedista) .

 

Il primo degli appuntamenti, che si svolgeranno tutti al sabato dalle ore 10 alle 12, è in calendario il 27 ottobre: si parlerà dei “Giochi nella fascia 0-12 mesi”, con Roberta Zanca, responsabile dell’area Educazione e Cultura della cooperativa Azalea, e l’educatore Michele Fornari.

Il programma prosegue il 17 novembre con “Dormire…che incubo!: consigli e istruzioni per facilitare il benessere e la regolarità del sonno dei più piccoli, a cura di Alice Turri, psicologa e psicoterapeuta di Azalea.

Come preparare il bimbo all’arrivo di un fratello o una sorella e come gestire eventuali paure e gelosie? È il tema al centro di “Arriva un fratellino”, il 24 novembre, con l’intervento di Margherita Brunetto, psicologa e coordinatrice dei servizi specialistici per l’età evolutiva Azalea-ComeTe. A chiudere il ciclo il 1° dicembre sarà“Allattamento, nido e rientro al lavoro”, con Cecilia Lonardi, peer counselor (o mamma alla pari) con formazione OMS/Unicef.

 

Tutti gli incontri saranno ospitati negli spazi accoglienti del nido “La casa delle fiabe”, situato nel centro di Verona: un ambiente che rispecchia con piena coerenza il progetto educativo della cooperativa e mette al centro le esigenze fisiche e psicologiche dei più piccoli e riconosce anche le necessità dei genitori, nella proposta delle attività che promuovono il benessere emotivo e il progetto evolutivo di ciascun bambino, come nell’alimentazione, completamente biologica e curata dalla cucina interna, fino alla cura agli spazi e alla presenza di un ampio giardino.

 

L’iscrizione è obbligatoria per ogni incontro (10 euro a incontro). Per info e iscrizioni: 045/8036173 –nido.sanzeno@azalea.coop