Il tributo di Vicenza al suo campione Luca Rigoldi: “Modello di valori sportivi per i più giovani” -VIDEO-

 

Un riconoscimento che la città nella quale è cresciuto sportivamente ha voluto tributare ad un atleta vicentino  capace di cogliere una storica conquista del titolo europeo dei pesi supergallo. Questo il motivo dell’incontro di oggi tra il sindaco di Vicenza Francesco Rucco e il pugile Luca Rigoldi, ancora fresco della cintura conquistata a Hyeres in Francia lo scorso 18 novembre contro il detentore e pugile di casa, il francese Jeremy Parodi. Un titolo, in questa categoria di peso,che  non tornava in Italia da ben 22 anni.

“Quello ottenuto da Luca è un traguardo importante, che va valorizzato e riconosciuto – ha dichiarato il sindaco Francesco Rucco –. Pur essendo di Villaverla, Luca sportivamente è cresciuto a Vicenza, nella palestra di boxe del palazzetto dello sport comunale. Premiarlo non è solo un dovere, ma soprattutto un piacere. Nel nostro territorio, nel quale si parla in prevalenza di calcio, ci sono parecchie eccellenze in varie discipline sportive, spesso dimenticate. La stessa boxe è uno sport poco valorizzato, del quale non si mettono in luce il grande sacrificio richiesto, la tecnica, la concentrazione, il fiato, la preparazione fisica importante. Alla società nella quale si allena Luca, la Queensberry Boxe Vicenza, va il ringraziamento da parte dell’amministrazione per tutto quello che sta facendo sul territorio, soprattutto per i più giovani. È importante incoraggiare i giovani a praticare attività sportive, anche quelle meno conosciute, perchè dove c’è sport ci sono i valori dell’educazione e dell’accettazione della sconfitta e del sacrificio”.

Lo striscione affisso dai tifosi fuori dalla palestra

A Luca Rigoldi il sindaco e l’assessore allo sport Matteo Celebron hanno consegnato una targa di ringraziamento da parte della città di Vicenza. Il campione vicentino ha, quindi, autografato alcuni guantoni da boxe che rimarranno all’amministrazione comunale che ne farà dono ad associazioni sportive che si distingueranno sul territorio.

Al termine dell’incontro a Palazzo Trissino il campione di Villaverla ci ha aperto le porte della palestra in cui si dedica ad allenare pugili dilettanti che si misurano per la prima volta con questo sport.

Il talento vicentino, classe 1993, è cresciuto sportivamente alla Queensberry Boxe Vicenza. una carriera diventata da professionista negli ultimi quattro anni, periodo in cui è riuscito a far registrare 19 incontri vinti su 21.

Lo scorso 20 maggio, al palasport di Vicenza  Rigoldi aveva già vinto il tricolore e il Campionato UE battendo il due volte olimpionico Vittorio Parrinello.

One Response to “Il tributo di Vicenza al suo campione Luca Rigoldi: “Modello di valori sportivi per i più giovani” -VIDEO-”

  1. Anonimo ha detto:

    LUCA SEI SEMPRE STATO BRAVO DA QUANDO SEI NATO, IO TI AUGURO TUTTO IL MEGLIO CHE LA VITA PUÒ OFFRIRTI,TE LO AUGURO XCHE LO MERITI, VUOI SEMPRE FARE TUTTO E TUTTO BENE IL BELLO È CHE C’È LA FSI SEMPRE, TI DICO SOLO RIMANI COME SEI, UMILE E BUONO CON I TUOI VALORI VAI DAPPERTUTTO, MIO CAMPIONE DI VITA È CAMPIONE DI PUGNI, EEE ADESSO ASPETTIAMO CON IL TUO MERAVIGLIOSO CALENDARIO, “PUGNI PRESI MA DI PIÙ DATI X AMORE DI DIO”, VISTO CHE POI IL RICAVATO LO DONI ALLA CARITAS TRAMITE TUO FRATELLO MARCO ER AIUTARE MOLTI RAGAZZI SENZA TETTO, AVRANNO UN PEZZO DI TETTOGRAZIE A TE, 😘♥️🥊🥊