Meteo, Pasqua all’insegna del sole e temperature in aumento

Pasqua in tempo di quarantena e restrizioni, niente grigliate tra amici, niente gita fuori porta e soprattutto niente viaggi di lunga durata. Lo scenario che prevede questo 2020 per le festività è ridotto al solo nucleo familiare, che in realtà potrebbe non essere poi così male vista la sempre più frenetica corsa quotidiana che ognuno era chiamato a fare fino ad un mese fa. Il meteo potrebbe essere dalla parte di chi si può godere il  giardino assieme ai propri cari.

Abbiamo chiesto a Marco Rabito, Meteorologo AMPRO, come sarà il tempo in occasione della Pasqua:

“Per un Meteorologo c’è un periodo particolare all’anno in cui le previsioni assumono grande interesse da parte dei cittadini, questo è proprio il periodo pasquale.
Purtroppo la situazione delicata che stiamo vivendo non ci permetterà di godere appieno dell’evoluzione prevista, una congiuntura atmosferica che ci riserverà una lunga serie di splendide giornate di sole, con temperature in progressivo sensibile aumento.
Tutto merito (o colpa, per chi vorrebbe un po’ di pioggia) dell’alta pressione che si sta gonfiando come un grosso palloncino ad occupare gran parte del Continente Europeo.
Già da questo fine settimana le temperature degne di brinata che abbiamo misurato nei giorni scorsi, saranno un lontano ricordo e, verso metà settimana sarà possibile, sui valori massimi diurni, avvicinarsi ai 25 gradi.
Da anomalie sottomedia ad anomalie sopramedia in pochi giorni insomma.
Questa configurazione improntata al bel tempo pare destinata a perdurare per svariati giorni e l’ampiezza della struttura di alta pressione, di cui vi ho parlato all’inizio di questo articolo, ci permette di spingere la previsione al di là dei canonici tre giorni, mantenendo buona l’affidabilità almeno fino a venerdì prossimo.
Insomma arriveremo al fine settimana di Pasqua con il bel tempo e le temperature elevate per il periodo… e poi?
Come andranno Pasqua e Pasquetta?
Appurato che non potremo muoverci per le gite fuori porta, come avremmo tanto desiderato, sarebbe quasi preferibile una Pasquetta col diluvio, vero?
Invece appare al momento probabile un prolungamento ulteriore della fase stabile.
Tuttavia, vista la distanza temporale ancora elevata, vi rimando per nuovi aggiornamenti alla pagina Facebook Meteo in Veneto.”

Comments are closed.