Cinquanta Sfumature di Alessia-Listen to Your Heart

Un classico della  musica dei Roxette che è “Listen to your heart“, ci spiega, con la sua melodia immortale, che bisogna sempre ascoltare il cuore e che nei momenti più bui, quando si sta per issare bandiera bianca, sia importante continuare ad ascoltarlo e non arrendersi al dolore. La ragione ci tutela, secondo molti, dalle rose spinose ma allora chi dovremmo ascoltare?

La ragione è molto di moda in una società come questa, dove i rapporti durano il tempo di un take away, per proteggerci dalle scelte errate, dalle persone che potrebbero farci soffrire per l’ennesima volta ma l’amore non è guidato dall’istinto? La testa usata in eccesso nei sentimenti si trasforma in uno spietato killer capace di fare razzia di cuori, un cecchino addestrato dalle riflessioni che a poco a poco si trasformano in paranoie che navigano con la nave fantasma del pregiudizio e dello stereotipo.

Il corpo che si alimenta di razionalità abusiva diventa un robot telecomandato incapace di riconoscere le emozioni e programmato per scansarle, perchè potrebbero essere pericolose. Che sia giusto vivere alla stregua di un pc e rinunciare per sempre al bello della vita? Direi che è la scelta più sbagliata che un individuo potrebbe fare.

La risposta è dentro di noi, nel profondo scandito da battiti e da un istinto che prorompente vorrebbe emergere per dar luce e gioia alla vita di quel corpo in cui abita. La vita è una e va vissuta appieno e senza rinunce, altrimenti sarebbe pur sempre una vita a metà che porterebbe il conto di non esser stata vissuta all’alba della sua giornata e li si avrebbero tutti i rimorsi più strazianti e incolmabili che un essere umano potrebbe provare.

I Roxette ci danno una lezione di vita esemplare, la verità è che una vita senza amore o ingabbiata dalla ragione è come non vivere, perchè bisogna lasciarsi andare, abbandonarsi completamente a ciò che ci pulsa dentro e godere della cosa più fantastica che ci è stata donata, la capacità di amare e di essere amati. Bisogna aver fiducia in noi stessi e negli altri con un pizzico di razionalità, ma quel poco che serve per comprendere la realtà e come si suol dire “Fate l’amore e non la guerra” con voi stessi.

Comments are closed.